Da che esistono i giochi di ruolo, probabilmente, esistono anche pacchi su pacchi di applicazioni che automatizzino il lavoro del Game Master.

Parliamoci chiaro, la figura del master non puó essere sostituita e chiunque di voi faccia il master sa benissimo che (a meno che si stia parlando di diceless) i dadi sono ancora piú insostituibili del Master stesso.

La sensazione del dado tra le mani e il tiro compulsivo sono una delle cose belle del roleplay.

Ma anche sceglierli con cura in negozio, osservarne i colori, andare a cercare quelli piú fichi, sono uno dei piaceri della vita.

A parte tutto ció a noi é capitato di fare sessioni estemporanee o, meglio ancora, di valutare l’idea di giocare in vacanza. Diciamo che un vero giocatore o master probabilmente farebbe volentieri a meno di portare con sé al mare o in montagna i suoi dadi preferiti. Perderseli in giro per casa é un conto, si puó sempre cercare, perderli in giro per il mondo non se ne parla proprio! Cosí come metterli in valigia e rompere la scatoletta, oppure dover fare trekking in montagna, giocare durante la sosta pomeridiana, e verli rotolare giú per il dirupo. Un vero incubo!

Sono questi i momenti in cui i PG e DM o GM del mondo potrebbero trovare utile usare qualche piccolo software di supporto che simuli il tiro del dado. Ce ne sono tantissimi, e proprio per questo abbiamo pensato di selezionarne qualcuno per voi.

Non ne elencheremo ventimila, non sará una cosa tipo “i settordici migliori software del mondo”che poi sono tuti uguali e vi ritrovate punto a capo, siamo sicuri che anche voi sapete fare ricerche su Google e quindi non stiamo a farvi perdere tempo. Abbiamo semplicemente scelto quelli che é capitato anche a noi di usare, in vacanza, per mancanza di spazio su cui tirare eccetera. Applicazioni che funzionano, sono gratis, e che siano una per tipo: pc e smarthpones.

 

Software per PC:

Alea

Alea é un programmino piccolissimo. Fatto per XP (e precedenti) ma che se la cava benissimo su tutti i computer.

Fa parte dei Master Power Toold di questo sito http://spazioinwind.libero.it/mptita/alea/alea.htm

Non sappiamo come si chiami l’autore (se volesse dircelo sarebbe il benvenuto) ma ci lascia scaricare il programmino gratis. Lo trovate qui: alea

Una volta scaricato lo scompattiamo e cliccando sul .exe lo installiamo dove ci pare.

Il sistema é semplicissimo. Scriviamo quanti dadi e quante facce nelle caselle e poi clicchiamo tira. Ecco il risultato.

Come extra possiamo anche aprire un pannello di icone di dadi giá pronti e, in piú possiamo configurare dei pulsanti veloci tutti nostri se non vogliamo scrivere le cifre tutte le volte. Ci stanno fino a venti tipi di tiro.

Funziona ed é veloce. Tutto quello che ci serve.

Se lo scaricate e vi piace, comunque, l’autore vi invita a donare qualcosa per il suo lavoro.

alea

Software per mac e linux:

Dadi

di Alessio Gandini

Una piccolissima applicazione Java che semplicemente (e anche qui é esattamente quello che ci serve) simula il lancio dei dadi e ci permette di scegliere il numero dei tiri e delle facce.

Potete vedere la pagina originale con le informazioni sull’autore qui http://www.gandotech.net/un-software-che-simula-il-lancio-di-dadi/

Anche qui molto semplicemente si scarica il programma, e lo si esegue su mac senza particolari accorgimenti. Il vero vantaggio é che, trattandosi di un applicativo Java, funziona praticamente su tutto, win, mac e linux. Ricordatevi solo che se non parte, probabilmente dovete aggiornare Java.

Qui il link al download: Dadi

dadi

Applicazione per Android:

Lancio di dadi D&D

Google play non ci viene molto in aiuto qui, ci sono decine e decine e decine di app che promettono di fare tutte la stessa cosa. A noi ne é sembrata buona una in particolare che vi riportiamo, ma non le abbiamo provate tutte! Se qualcuno ha qualche idea migliore ce lo dica!

Noi abbiamo trovato Lancio di dadi D&D che peró, essendo basata sul lancio dei dadi, si adatta a tutti i giochi del mondo senza problemi.

Ne esiste una versione gratis e una a pagamento. Se volete quella a pagamento costa 2.95 ma a noi non é sembrata molto utile (se non a fare del bene agli autori della app che si sono sbattuti, che non guasta mai eh!) se non che é di una versione piú aggiornata rispetto a quella gratis.

Ad ogni modo non ha un’interfaccia semplice come gli altri softwares ma fa un sacco di cose. I dadi sono 3D, puoi cambiarne il colore, il che non serve a molto, ma puoi anche definire alcuni dettagli come levare il peggiore o usare solo il migliore dei tiri, tirarne ancora uno e addirittura aggiungere i modificatori!

Una super app insomma. Funziona anche, cosa non del tutto scontata, almeno finché l’abbiamo provata noi.

Se volete scaricarla la trovate qui: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.rambutan.dicepro&hl=it

lancio di dadi dnd

Applicazione per Windows Phone:

DnD dice roller

Sempre DnD, forse perché é il piú riconoscibile e gli sviluppatori pensano che sia piú comprabile. Comunque un tira dadi é un tira dadi, e potete usarlo sempre per tutti i giochi.

Per chi ha un windows phone esiste questa applicazione, che é in inglese. Noi la usiamo anche se non é italiana perché é davvero ben fatta, e in italiano non ne abbiamo trovate di altrettanto belle, ma comunque é altamente comprensibile anche per chi é a digiuno di Inglese.

Ci piace perché anche qui si possono scegliere le facce e il numero di dadi aggiungendo un eventuale modificatore. é persino possibile inserire modificatori negativi.

Quello che manca é possibilitá di lavorare sui tiri come per la precedente (scartare, ripetere, ecc.) ma in fin dei conti a noi basta tirare e avere dei numeri, no?

Il download é disponibile sullo store e a questo link: https://www.microsoft.com/en-us/store/apps/dnd-dice-roller/9nblggh08x79

dnd dice roller

Applicazione per Ios

Rpg roller

Ancora una volta un’applicazione in inglese. Questa ci é piaciuta molto proprio per l’incredibile numero di cose che si possono fare.

Tira i dadi, e questo é chiaro, lo fa bene e senza troppi fronzoli, ma se non volete fermarvi qui e state impostando un intero gioco sul tiro automatico allora potrebbe esservi utile.

Qui é possibile impostare delle formule e memorizzarle, con cui tenere i tiri piú alti, scartare i piú bassi, aggiungere o togliere cose e chi piú ne ha piú ne metta. Una volta fatto vi tiene anche traccia dello storico completo dei tiri e vi fornisce dei grafici (non so a cosa serva ma pazienza).

Anche qui dovrebbe esisterne una versione a pagamento ma, per il suo scopo, é tutto assolutamente gratis.

La trovate qui: https://itunes.apple.com/it/app/rpg-roller/id391321645?mt=8

rpg roller

About the author

Michela Bonelli

Amo la natura, il mio orto, i miei gatti e la vita frugale. Ma soprattutto i fiumi di inchiostro, la birra e il suono dei dadi che rotolano.

Leave a Comment