Nel nostro infinito pellegrinare abbiamo scovato un intero supplemento gratis per Numenera, molto interessante e decisamente ricco di materiale. Si tratta di Celestial Wisdom di Ryan Chaddock Games, scritto dal programmatore Ryan Chaddock.

Celestial Wisdom è una sorta di volume di espansione sulla data sfera e sul suo “culto” che amplia le possibilità offerte dal manuale base (tuttavia non ne è esente, nemmeno un po’) e ci offre qualche punto di vista in più utile per le nostre campagne.

Al di là del nome molto “ecumenico”, si tratta piuttosto di un supplemento per condurre il gioco verso una dimensione alla “Matrix”. Un mondo permeato dalla datasfera come quello di Numenera, mancava di questo specifico assetto, di tutte le particolari implicazioni di una chiave di lettura molto più informatica e cibernetica, interamente dedicata a chi (e siamo sicuri ce ne siano a valanghe nel nono mondo) si è specializzato nel reperire informazioni e padroneggiare i flussi di dati che ancora vagano disponibili attorno a noi.

Il download diretto si trova in fondo all’articolo.

Il volume è diviso in capitoli:

Un primo capitolo sulle divinità, esseri (PNG) considerati una spanna sopra tutti noi per la loro connessione con la datasfera e i loro immensi poteri legati ai numenera. Di essi è presentata una descrizione dettagliatissima sulla loro storia, i loro poteri e, soprattutto, su cosa si guadagna ad essere i loro protetti.

Il secondo capitolo ci porta sul piano dei personaggi giocanti e ci indica nuovi poteri, descrittori e focus utili a personalizzare i nostri PG secondo questa espansione.

Esempio di potere

Infinity Puzzle (8 Intellect points). You infect an entire computer system or artificial intelligence with a logic problem that has no solution, causing it to seize up until a dramatically appropriate time (determined by GM Intrusion). If used on a data god, this effect only applies to the avatar of that deity at your current location. Action.

Puzzle dell’infinito (8punti intelletto). Infetti l’intero sistema di un compure o di una intelligenza artificiale con un problema logico senza soluzione, causando un blocco di durata appropriata (determinata dall’intrusione del GM). Se usato su una divinità (di quelle elencate nel primo capitolo n.d.r.) questo effetto si applica solo all’avatar di quella divinità presso la tua locazione corrente. Azione

Esempio di descrittore

Ghostly. Part of your body is a manifestation of information made matter, translucent and glowing an eerie green. It’s as though part of you is real and part of you is in the Datasphere, reflected on this world through holographic projection. You must hide these strange disfigurements or face ostracism by most inhabitants of the Ninth World (or worse).

Fantasma. Parte del tuo corpoè una manifestazione informatica, traslucente e brillante di un’aura verde. E’ come se parte di te fosse reale e parte nella datasfera, riflessa in questo mondo attraverso proiezioni olografiche. Devi tenere nascoste queste strane parti trasfigurate o dovrai affrontare l’astio nei tuoi confronti da parte della maggior parte degli abitanti del nono mondo (o peggio).

Esempio di focus

Walks the Datasphere. You have a powerful connection to the Datasphere, through a cybernetic implant or some kind of psychic link. You have access to its unlimited knowledge, though this opens you up to its flaws and cracks. You can even see it around you, as streams of information, digital landscapes, and malicious programs come to harvest precious data structures. Your connection may not necessarily be visible to those around you, beyond a tendency to stare off into space or interact with objects no one else can see. This constant access to additional data probably makes you impatient with other people and addicted to having the upper hand on information. When you lack knowledge on a subject, you likely become irritated and panicky.

Attraversa la datasfera. Hai una potente connessione con la datasfera, grazie ad un impianto cibernetico o un qualche tipo di link fisico. Hai accesso a conoscenze illimitate, sebbene questo ti spalanchi le porte sulle sue debolezze e crepe. Lo puoi vedere anche attorno a te, come un flusso di informazioni, paesaggi digitali, e programmi dannosi a caccia di preziose strutture di dati da rubare. La tua connessione non è necessariamente visibile alle persone intorno a te, a parte la tendenza a fissare lo spazio e interagire con oggetti che nessun’altro può vedere. Questo costante accesso a dati aggiuntivi probabilmente ti rende impaziente con le altre persone e abituato ad accedere ai più alti livelli di informazioni. Quando viene meno la conoscenza di informazioni verso un soggetto, probabilmente divieni irritabile e vai nel panico.

Il terzo capitolo è dedicato a Crypto, Arcani e Artefatti

Trvoviamo una collezione di nuovissimi arcani (chiamati oddities) tirabili a sorte con un d100 tra cui

Stone cube that keeps electronics in the immediate area cool.

Un cubo di pietra che mantiene freddi gli aggeggi elettronici nelle immediate vicinanze

Poi una notevole collezione di Crypto già suddivisi in carte, nel caso in cui volessimo stamparli per estrarli a sorte e tenerli nella scheda del personaggio (molto più comodo per ricordarsi che cosa fanno). Tra questi troviamo:

Technology Scanner (Anoetic) Level: 1d6 + 4 Usable: Handheld device Effect: Immediately displays the current location of all Cyphers and Artifacts within long range, lasting on screen for one hour.

Scanner per la tecnologia (anoetico) livello 1d6 Uso: dispositivo portatile Effetto: mostra istantaneamente la locazione corrente di tutti i crypto e artefatti entro una lunga distanza. La locazione resta sul display per un’ora

Anche per quanto riguarda gli arcani c’è della bella roba in più, anche qui, in abbondanza:

Optical Enhancer Level: 1d6 + 1 Form: Reticle strapped across one eye Effect: Provides two assets on perception rolls and provides night vision. Causes mild headaches in the user. Depletion: 1 in 1d20

Avanzamento ottico, livello 1d6 Forma: reticolo nell’occhio Effetto: da 2 attitudini ai tiri di percezione e da visione notturna. Causa mal di testa cronici in chi ne fa uso. Deterioramento 1 su 1d20.

L’ultimo capitolo, per finire in bellezza, è dedicato alle avventure giocabili con tutto questo nuovo materiale. Non si tratta di avventure complete, ma di spunti e situazioni che il GM può usare per le sue sessioni.


 

Potete scaricare il supplemento qui: Celestial Wisdom

Della stessa casa sono stati prodotti anche moltissimi altri supplementi dedicati a questo argomento e a molti altri in vendita, in offerta, a prezzi stracciati. Per arricchire la collezione potete dare un’occhiata qui:

supplementi numenera

About the author

Michela Bonelli

Amo la natura, il mio orto, i miei gatti e la vita frugale. Ma soprattutto i fiumi di inchiostro, la birra e il suono dei dadi che rotolano.

Leave a Comment