“Generare” un titolo per questo articolo è stato decisamente difficile, se a qualcuno viene qualcosa di meglio, beh, fatecelo sapere! Intanto spieghiamo che cos’è il tool di oggi per Dungeons & Dragons quinta edizione. In sostanza si tratta di un file excel con delle tabelle, un sacco di tabelle, che vi dicono esattamente come tarare i vostri incontri sulla base del livello dei vostri personaggi e della grandezza del party.

Potete scaricare liberamente il file excel a questo link: 5e generatore incontri

Da quando i DM, soprattutto quelli di vecchia data, hanno iniziato a leggere le nuove regole di generazione degli incontri per DnD 5e, beh, diciamo che la mortalità dei party è salita alle stelle. Questo perchè adesso è tutt’altro che semplice calcolare quanti nemici ficcare negli incontri, e a quale livello. Ora conta la loro exp, quella che volete assegnare, e conta anche quanta gente avete nel party e un sacco di altre cose.

Quindi abbiamo pensato di farci aiutare da una risorsa preziosissima di nostra conoscenza (http://donjon.bin.sh/) e di creare un bel file excel con tabelle già pronte da consultare al bisogno.

Quando dovete creare un incontro di qualunque genere dimenticatevi di exp e simili, dovete solo pensare a quante persone ci sono nel party e se volete un incontro facile, medio o difficile. Tutto qui!

Istruzioni sull’uso del generatore di nemici per incontro per DnD 5 edizione (next)

(che poi, più che un generatore è una collezione di tabelle che abbiamo amorevolmente collezionato e sistemato con le nostre mani)

  1. aprite il file.
  2. cercate il foglio (in basso a sinistra) corrispondente alla difficoltà indicativa che vi siete prefissati.
  3. Dovreste vedere un sacco di tabelle una sotto l’altra.
  4. Cercate il numero del vostro party (in alto a sinistra per ogni tabella).
  5. Ora scendete lungo la fascia verticale sinistra cercando il livello del vostro party (il livello di tutti o quasi i vostri giocatori, per come è fatto dnd dovrebbe essere praticamente uguale)
  6. Quando avete trovato anche il livello, percorrete la riga in orizzontale per vedere quanti mostri potete far incontrare e con quale grado di sfida.
  7. Preparate il vostro incontro!

Il procedimento è semplicissimo, facciamo un esempio con l’immagine di una delle tabelle:

Questa è la tabella che dovete vedere per un party di 3 giocatori per incontri facili.

tabella degli incontri 1

Ipotiziamo che siano al secondo livello. Come vedete, semplicemente basta scorrere la riga per vedere che:

un party di 3 persone al secondo livello, per avere un incotro facile, può incontrare da7 a 10 mostri di GS (o CR, Challenge Rating secondo i manuali ufficiali) 0, oppure da 3 a 5 mostri di GS 1/8, 2 da 1/4, 1 da 1 e così via…

Vi mostriamo anche come appare, sempre a titolo di esempio, la tabella per incontri difficili con party da 6 persone

tabella degli incontri 2

Abbiamo scelto di non programmare un foglio aiutomatico, ma di sbatterci a preparare tutte le tabelle perchè moltissimi DM sono poco legati alla tecnologia per le loro avventure, amano la carta stampata. Quindi volevamo dare a tutti la possibilità di stampare una o tutte le tabelle, anche singolarmente, per aggiungerle ai manuali o ai raccoglitori, senza doverle generare di continuo.

Inoltre abbiamo deciso di incorporare incontri facili, medi e difficili per party da 3 a 10 giocatori. Ci sembrava molto improbabile l’esistenza di party più grandi e per quanto riguarda incontri mortali o epici, abbiamo ritenuto che in quel caso fosse meglio un intervento manuale del DM. Consigliamo infatti di modificare a mano gli incontri difficili per renderli devastanti mettendoci il proprio buon senso e tarando la sfida sulla base delle capacità e dell’attenzione del party, e non sulla base di tabelle compilate.

Abbiamo voluto, tuttavia lasciare uno dei fogli a parte, dedicato esclusivamente ai party di 2 e 1 persona. Anche noi a volte amiamo cambiare un po’e provarci qualche avventura con un solo amico o due. Inoltre capita che il party si separi e ci si ritrovi con 1 solo povero sperduto. E siccome questo genere di avventure spesso sono one shot o brevi interludi in mezzo ad altre faccende, avere delle tabelle pronte per generare incontri veloci senza troppi calcoli ci sembrava molto utile.

Come scritto anche sopra, la risorsa è scaricabile qui 5e generatore incontri, ed è gratuita. Se avete bisogno di generare qualche caso particolare potete scriverci, vi aiuteremo!

admin@weirdzine.com



About the author

Michela Bonelli

Amo la natura, il mio orto, i miei gatti e la vita frugale. Ma soprattutto i fiumi di inchiostro, la birra e il suono dei dadi che rotolano.

Leave a Comment