Se siete giocatori dell’ Adventurers League e avete seguito la recentissima uscita della Sword Coast Adventurer’s Guide, probabilmente adesso vi state chiedendo quali, tra i cambiamenti apportati dalla nuova guida, sono legali nella lega e cosa succederà al vostro personaggio. Per fortuna ancora una volta Sage Advice ci viene incontro e ci propone un bel documento ufficiale che chiarisca un po’le idee aggiungendo qualche direttiva di base al regolamento dell’AL prima che quello ufficiale venga integrato delle novità.

Trovate tutto qui: http://www.sageadvice.eu/2015/11/04/adventurers-league-legal-sword-coast-adventurers-guide/

e qui il PDF pronto da scaricare e stampare per essere infilato nella vostra guida: http://dndadventurersleague.org/wp-content/uploads/2015/11/Sword-Coast-Adventurers-Guide-Addendum.pdf

Ora, senza stare a tradurre necessariamente alla lettera tutto il documento, focalizziamoci su alcuni punti che potrebbero tornarci utili e rispondere alle nostre domande. Quel che conta da tener presente è che:

  1. Tutti, ripeto tutti, hanno il diritto a “rebuildare” il loro personaggio. Questo significa che, indipendentemente dal livello o dall’origine o dal fatto che uno effettivamente voglia o meno inserire nuove opzioni provenienti dalla guida, è comunque data la possibilità di rimettere mano al proprio PG.
  2. Tutte le regole opzionali e le side rules proposte nella guida, entrano di fatto come legali nella AL, con solo qualche eccezione:
    1. “winged”, l’opzione che da un movimento in volo agli halfling, non è legale nella AL (così come tutto ciò che da un movimento in volo, sono ok le ali a scopo cosmetico)
    2. Razze e altre opzioni che sono solo menzionate, ma senza materiale dettagliato, non sono utilizzabili (ad esempio gli aasimar) almeno finchè non verranno prodotte documentazioni ufficiali dettagliate sul loro impiego.
    3. il background “inheritor” ha delle regole molto specifiche, bisogna seguire attentamente il documento ufficiale per capire come gestire le eredità.

Detto questo, quindi, potete stare tranquilli per il vostro personaggio, nessuna ingiustizia sembra essere stata fatta e avrete anche la possibilità di godervi in pieno le nuove opzioni, sempre che vi piacciano!

About the author

Michela Bonelli

Amo la natura, il mio orto, i miei gatti e la vita frugale. Ma soprattutto i fiumi di inchiostro, la birra e il suono dei dadi che rotolano.

Leave a Comment