Frugando nel web in cerca di nuove idee e tools utili per le nostre avventure da masterizzare mi sono imbattura in questo utilissimo PDF.

Dungeons on demand è, proprio come dice il nome, una raccolta di dungeon istantanei. Già pronti e curati nei dettagli. Giusto giusto per quando vi serve un’idea a portata di mano e non sapete dove cercare.

Sul volume vengono indicati come compatibili con la quinta edizione di DnD ma, dopo averli letti, posso dirvi che sono perfettamente compatibili con tutti i giochi dove può servire una città pronta all’uso, o un dungeon, o delle buone idee per NPC già pronti.

La raccolta completa è a pagamento (14,99 qui) ma è attualmente disponibile un piacevole assaggio in formula Pay What You Want che rende perfettamente l’idea dell’utilità del contenuto.

Cities & Town, come dice il titolo, presenta tre città pronte da usare, già corredate di mappe e NPC pronti all’uso.

  • Hillshollow Crest un piccolo villaggio adatto ai livelli bassi
  • Greymere Pass un polo minerario
  • Everkeep Harbor un’ottima città di partenza pullulante di vita

Ogni città è presentata brevemente nell’introduzione e corredata, come dicevo, da una mappa. In download trovate anche due versioni stampabili della stessa mappa: una per il DM con i punti d’interesse, una per i PG completamente muta.

I settings sono poi divisi in parti:

Un’introduzione utile a capirne la geografia e la demografia, con popolazione, razze presenti, dati essenziali, proprietari e ordinamenti

Una parte dedicata agli alloggi, che di solito sono il bersaglio principale dei PG in città, con indicazioni sui proprietari e fatti interessanti.

I punti d’interesse che costituiscono le parti del setting.

Per ogni location, poi, sono indicati degli hooks che si possono usare per dare il via alle avventure. Secondo me, poi, alcuni sono parecchio interessanti anche come side quests o come piccoli intermezzi da città.

L’idea è veramente utile e questa forma in download libero ci permette di farci un’idea e provare il prodotto per comprare la versione completa solo se ci sembra utile.

Non vi posto il download diretto perchè, visto che si tratta di un Pay Wat You Want, non sarebbe carino. Cliccate sul link e valutate voi cosa offrire all’autore. Potete mettere anche 0 e avere il contenuto gratis, però suggeriamo un po’meno braccino corto e dare almeno 10cent 🙂

[stextbox id=”download” caption=”Download”]

Scarica Cities & Town

Cities & Town dungeons on demand

[/stextbox]

 

About the author

Michela Bonelli

Amo la natura, il mio orto, i miei gatti e la vita frugale. Ma soprattutto i fiumi di inchiostro, la birra e il suono dei dadi che rotolano.

Leave a Comment