Una volta letto il titolo starete dicendo tra voi e voi: “bel modo di tornare dopo un mese di assenza, se prendo la mappa del padiglione Carducci trovo l’elenco preciso di tutti gli espositori, mica ho bisogno che veniate a dirmelo voi!”. Sì, lo sappiamo, l’elenco degli espositori esiste già ed è incluso nella pratica mappa del padiglione Carducci fornita dal sito ufficiale di Lucca Comics & Games 2016. Potrebbe sembrare superfluo uscirsene con un articolo che elenca da capo tutti quanti ma mentre esploravamo le nostre menti per decidere cosa pubblicare come prima uscita dopo la pausa, ecco che si è palesato il ricordo della nostra primissima volta a Lucca e del mini dramma esistenziale che ha accompagnato i nostri primi approcci con la mappa.

Partendo dal presupposto che quello che le zone che ci interessavano di più erano, e sono tuttora, il padiglione Carducci e l’Indie Palace, abbiamo afferrato la stampa della mappa fresca fresca di uscita e letto l’elenco degli espositori, certi di poter gustare in anteprima tutte le meraviglie che avremmo visto una volta là. Non fraintendiamo, non che il resto della manifestazione ci schifi, anzi, al contrario, ma quelle erano le zone su cui volevamo concentrarci veramente e da cui volevamo spremere fino all’ultimo grammo di meraviglia. Volevamo davvero leggere la mappa e preparare il nostro percorso, la nostra strada fra gli espositori.

Da qui il problema. Perchè sarà che eravamo niubbissimi della manifestazione, sarà che conoscevamo sì e no tre editori in croce, sta di fatto che ci siamo trovati davanti ad un elenco di nomi, marchi, aziende e case editrici e non sapevamo veramente che farcene. Chi è Acchiappasogni? Cosa fa la Asmodee? Se voglio saltare gli stand dedicati ai videogiochi che cosa devo fare?

Ecco, questo articolo nasce per i profani, novizi nel mondo dei giochi che vorrebbero tanto sapere in anticipo chi si cela dietro all’elenco di nomi della mappa del padiglione Carducci senza dover per forza cercare uno per uno sul web, che poi è un lavoraccio terribile e allora lo facciamo noi al posto vostro!

Se anche solo uno fra tutti ci avrà capito qualcosa di più e si sarà segnato quel fichissimo editore di cui voleva un sacco provare i giochi, ecco, avremo raggiunto il nostro scopo in questa corsa finale pre-Lucca.

Prorio perchè è stato un lavoraccio abbiamo cercato di fare del nostro meglio ma, per questo, non pretendiamo che sia perfetto! Per dovere di sintesi, ad esempio, non potevamo essere troppo dettagliati nella descrizione dei singoli stand, perdonateci per questo! Se ci sono delle informazioni che ci tenete molto che vengano incluse fatecelo sapere; ad ogni modo è possibile per tutti fare riferimento ai siti ufficiali che abbiamo sempre incluso proprio perchè ognuno potesse reperire maggiori informazioni. Se poi, fra le centinaia di nomi e ragioni sociali, doveste accorgervi che il vostro nome non c’è eppure sarete parte di Lucca Games, fatevi avanti e vi includeremo immediatamente!

 

Prima di immergervi nell’elenco vi consigliamo di scaricarvi la mappa che potete trovare sul sito ufficiale di Lucca C&G oppure vedere direttamente qui in pdf  Mappa Lucca Games 2016  

 

Ecco allora la descrizione degli espositori in elenco al padiglione Carducci a Lucca Comics & Games 2016

Come fare se non volete leggervi tutto il documento
Quando volete sapere chi è un espositore premete ctrl + F e digitate il nome corrispondente nella finestra di ricerca, il browser dovrebbe evidenziare la corrispondenza.
  • 40GB (giochi di ruolo)

L’editrice di Sipario! il gioco di Simone Tansini che abbiamo avuto modo di vedere anche al Narsilion Fantasy festival 2016 di Grazzano Visconti. Come dice il sito web…

Reclutate i cantanti migliori sulla piazza, assecondate i capricci delle prime donne, ingaggiate i paparazzi e stringete tacite alleanze con gli altri impresari. Siate pronti a darvi battaglia a suon di fischi, stecche, fughe d’amore, flop clamorosi e serate indimenticabili. Tra opere e concerti, saggi di classe e recitals, astuzie e colpi bassi, sarete in grado di diventare i migliori impresari di tutti i tempi?

Un gioco atipico. Ma poi, quale gioco lo non lo è?

il gioco

  • Accademia Nemo e Città delle Nuvole (Arti grafiche)

L’Accademia Nemo, nata a Firenze nel 200 per essere un punto di riferimento per discipline artistiche come l’illustrazione, il web design e l’animazione, presenta la casa editrice Città delle Nuvole. Un progetto editoriale per dare spazio alle pubblicazioni degli allievi meritevoli.

http://www.nemoacademy.it/la-citta-delle-nuvole-casa-editrice/

 

  • Acchiappasogni (Giochi di Ruolo)

Acchiappasogni è l’editrice che si occupa di Musha Shugyo, tanto per citare il suo baluardo principale, ma la conosciamo (ovviamente) anche per Destino Oscuro, Darkmoor RPG e le Notti di Nibiru. Date un’occhiata a questo stand se vi siete appassionati al genere di gioco di ruolo che permette una resa magistrale dei combattimenti.

http://www.acchiappasogni.org/shop/buy/

 

  • Adventure Productions (VGames)

Sviluppatori di avventure grafiche.

http://www.adventureproductions.it/

 

  • Ak Informatica (VGames)

Negozio sia fisico che online di materiale informatico, punto di riferimento per Pc Gamers.

http://gaming.akinformatica.it/chi-siamo/

 

  • Alex Games (Giochi da Tavolo)

Sviluppatore di giochi da tavolo e bolognese d.o.c., due cose che nel caso dei suoi giochi si fondono alla perfezione.

http://www.alex-games.com/

 

  • Angelo Porazzi Games (Giochi da Tavolo)

Sviluppatore di giochi da tavolo, noto nel settore per il pluripremiato Warangel

http://www.warangel.it/

 

  • Armenia Edizioni (Narrativa)

Gruppo editoriale Fantasy e New Age. Nonostante nel catalogo online potreste notare titoli non del tutto attinenti al mondo ludico resta comunque la casa editrice dei cicli dedicati a Dragonlance e Forgotten Realms.

http://www.armenia.it/

 

  • Asmodee (Giochi da Tavolo, Giochi di Carte)

Distributore francese soprattutto dedito ai giochi da tavolo (in catalogo troviamo cose come 7Wanders, Colt Express e moltissimo altro) e party games con un ampio catalogo di giochi per bambini.

https://www.asmodee.us/en

 

  • Associazione Svilupparty (VGames)

Gruppo di sviluppatori indipendenti di Video Games.

http://www.svilupparty.it/

 

  • Astro Edizioni (Narrativa)

Casa editrice con un ricco catalogo Fantasy, Epic Fantasy, Sci-Fi e Horror.

http://www.astroedizioni.it/

 

  • Balance Games (Giochi da Tavolo)

Autori di una bilancia universale da gioco che permette di creare infiniti giochi basati sulla strategia, l’astuzia e l’equilibrio.

http://www.balancegames.nl/frames/index_it.html

 

  • Best Games (VGames)

Rivenditore specializzato in retro-gaming

https://www.facebook.com/bgvideogames/

 

  • Board of Dreams (Giochi da Tavolo)

Un gioco da tavolo che permette di simulare in modo quanto più possibile vicino al reale una partita di baseball.

http://www.boardofdreams.it/

 

  • Bruti (Gioco di Carte)

L’ormai famosissimo gioco di carte illustrato e ideato da Gipi.

Come tutti i giochi di carte del suo genere ha molti punti in comune coi giochi di ruolo di cui ci occupiamo. Più nello specifico si tratta di un card game in stile fantasy medievale che riproduce combattimenti all’arma bianca il cui vero punto di forza, manco a dirlo, è la cura delle bellissime illustrazioni che accompagnano le carte.

http://www.brutigame.com/

 

  • Bushiroad Europe (Giochi di Carte)

Sviluppatore e distributore principalmente (ma non solo) di giochi di carte. Per citarne uno che tutti conoscono: Vanguard!

http://bushiroad.com/en/

 

  • Cagliostrino (Shop, Arti grafiche)

Dietro il nome Cagliostrino si cela Serena Pieruccini col suo piccolo mondo di carta pesta. Burattini creati interamente a mano con tanto amore e piccoli mostriciattoli dai gandi occhioni.

https://www.cagliostrino.com/

 

  • Caos Savona S.r.l. (Shop)

Un negozio misto, dove trovare carte, fumetti, videogiochi e qualche perla di retro-gaming.

http://www.caosad.com/sv/?page_id=46

 

  • Caronte Studios S.r.l. (Arti grafiche)

Statue! Bellissime statue dal dettaglio praticamente perfetto. Da restare a bocca aperta!

http://carontestudios.com/

 

  • Centro fumetto Andrea Pazienza (Comics)

Centro di diffusione della cultura del fumetto senza scopo di lucro con sede a Cremona. Un libero accesso per tutti con un’ampia bibblioteca del settore!

http://www.cfapaz.org/

 

  • Chessex (Shop)

Dadi, dadi, un sacco di dadi!

http://www.chessex.com/

 

  • Cidiverte (VGames)

Distributore ufficiale dei titoli 2K per l’Italia. Questo significa, fra le altre cose, postazioni di gioco con basket e wrestilng per tutti!

Homepage

 

  • Ciruelo Fantasy Art (Arti grafiche)

Il marchio dell’illustratore Ciruelo Cabral. Non è l’unico soggetto che disegna, ma i suoi artbook con i draghi sono spettacolari!

http://www.dac-editions.com/

 

  • Cosmic Games (Shop)

Una divisione di Cosmic Group, must nella vendita di gadget da collezione come i Gundam model kit.

http://www.cosmicgames.it/

 

  • Cosplayou (Giochi da Tavolo)

Editore di giochi da tavolo. Quest’anno, in particolare, presenta Misantropia: un gioco di sopravvivenza sociale che promette molto bene. Non possiamo dimenticarci anche de Il Trono di Mortadella, ambientato nella fantastica Bologna medievale.

http://www.cosplayou.com/

 

  • Cranio Creations (Giochi da Tavolo)

Con il loro occhio di riguardo all’intelligenza creativa del cliente/giocatore, sviluppano e distribuiscono moltissimi giochi da tavolo di vario genere. Ci trovate tutti i Dungeon Fighter ad esempio.

http://www.craniocreations.it/

 

  • Dal Tenda Games (Eventi)

Una vasta community che organizza ogni tipo di evento per promuovere la cultura del “gioco” a 360°

http://www.daltenda.com/

 

  • Das Production (Giochi di Ruolo)

La Das Production ha una tradizione bella lunga alle spalle nel mondo dei giochi di ruolo. Nasce per produrre ma soprattutto tradurre materiale straiero e, per darvi un’idea abbastanza concisa di chi siano, possiamo citare Vampiri e Gurps, due nomi che dovrebbero già suonarvi abbastanza famigliari così. Più recentemente è arrivato One Stage, un gioco di ruolo nel puro senso della parola sul mondo del teatro.

http://www.dasproduction.it/

 

  • Vagabanco (Shop)

Anche di loro abbiamo sentito parlare a Grazzano Visconti, terreno che battiamo spesso. Vendono le loro piccole e curiose creazioni, strane creature dei boschi che vogliono colonizzare le vostre case con la loro simpatica aria fantasy.

http://www.sabracadabra.it/

 

  • Design Studio Press (Casa Editrice, Arti grafiche)

Si tratta di un editore specializzato in concepr design. Molto utili ai disegnatori le sue pubblicazioni sul creature design.

https://designstudiopress.com/

 

  • Devir Italia (Giochi da Tavolo)

Pubblica e distribuisce giochi da tavolo a partire dalla sua sede in Sudamerica, ha in catalogo anche fumetti e graphic novels. La sua divisione italiana,c he troveremo allo stand, ha siglato una partnership per la distribuzione dei giochi Ares Games (Wars of the Ring, Wings of Glory ecc…).

http://www.devir.com/ (il sito italiano non è disponibile quindi mettiamo il link originale)

 

  • DiTerlizzi (Ospite)

Tony DiTerlizzi, ospite illustre e notissimo illustratore per capisaldi del gioco come Magic The Gathering e DnD. Vi ricorderete di lui per “tempesta cerebrale” (la carta di Magic) e molti artwork per Planescape (l’ambientazione di DnD). Per chi, al fantasy, preferisse la fantascienza, troverà il suo zampino anche alla Lucasfilm.

http://www.luccacomicsandgames.com/it/2016/games/ospiti/tony-diterlizzi/

 

  • Drako.it (VGames)

Esperti di modding per il Pc Gaming.

http://www.drako.it/drako_catalog/index.php

 

  • Dreamlord Press (Giochi di Ruolo)

Editore di Fate per l’Italia, ci trovate tutti i prodotti arrivati da noi per questo sistema e molto di più. Infatti editano anche il catalogo di BlackBox Games, quindi potrete trovare anche titoli come Evolution Pulse e il nuovissimo Omen in edizione limitata.

http://www.dreamlordpress.it/

 

  • Dv Giochi (Giochi da Tavolo)

Marchio di giochi semplici ma sempre originali. Rispetto a molti altri del loro stesso settore garantiscono sempre un altissimo livello qualitativo. Sono i “padri” di giochi come Bang!, Dark Tales, Yeti e il fortunatissimo Above and Below.

http://www.dvgiochi.com/

 

  • Eleven Aces (Giochi di Ruolo)

Gruppo che fa capo al progetto per il Gdr post-apocalittico Nameless Land. Anche quest’anno in arrivo con una nuova espansione per il gioco: L’Ordine dei Corrotti.

http://namelessland.com/

 

  • Elish (Gioco di Narrazione)

Elish approfondisce un altro livello del classico gioco di ruolo: la narrazione come improvvisazione teatrale. Qui i giocatori possono quasi vivere direttamente il gioco narrandolo in prima persona. Più che un gioco, un’esperienza, aperta ad ogni tipo di sperimentazione.

http://www.elish.it/

 

  • Fanucci Editore (Narrativa)

Editore di letteratura fantastica che annovera tra le sue esclusive nientemeno che l’intera opera di Philip K. Dick. Il rilancio di autori classici è uno dei suoi propositi, affiancato allo spazio sempre disponibile per le nuove idee.

http://www.fanucci.it/

 

  • Freak & Chic (Giochi di carte)

La società Freak & Chic, in sè, si dedica a molti diversi elementi del settore intrattenimento, dalla musica al management d’immagine. Quello che qui ci interessa, e che l’azienda metterà sul piatto, è la produzione di giochi di carte in collaborazione con Immanuel Casto (qui in veste di game designer), con il gioco politicamente scorretto Squillo e le sue espansioni.

http://www.freaknchic.it/

 

  • Galactus Roma (Shop)

Fumetteria, negozio di giochi e carte con un ampio spazio per gli eventi.

http://www.galactus.it/ Il sito al momento non è funzionante; se non si riprende c’è sempre la pagina facebook https://www.facebook.com/Galactus-Roma-869672456399472/

 

  • Game-Legends (Shop)

Negozio specializzato nel merchandise sui video games. Da DOTA2 ad Assassin’s Creed, fino ai classiconi come Super Mario e Sonic. Qui trovate tutto per essere veri nerd-fan.

http://www.game-legends.com/

 

  • Games Workshop (Miniature)

Tutto per le miniature. Un negozio enorme che gestisce magistralmente l’hobby di chi ama collezionare, assemblare e dipingere miniature. Inoltre distribuisce giochi correlati, naturalmente, come Warhammer (40.000 e Age of Sigmar) o Lo Hobbit.

https://www.games-workshop.com/Home?_requestid=4643015

 

  • Gametrade (Shop)

Distributore di alto livello dedicato soprattutto ai giochi di carte come Magic o Yu-Gi-Oh, ma tratta anche miniature e giochi di ruolo.

http://www.gametrade.it/

 

  • Force of Will (Gioco di Carte)

Il gioco di carte collezionabili che sta letteralmente spopolando al momento. Dal regolamento promette di essere diverso dagli altri, all’atto pratico, comunque, la sostanza è la stessa: compri i mazzi base, espandi con le bustine, crei il tuo mazzo per partite e tornei sanzionati.

http://www.fowtcg.it/

 

  • Genius Academy (Arti Visive)

Accademia di Visual Art, arti visive, di Roma con largo spazio alle menti giovani e percorsi un po’di tutti i tipi nel settore audiovisivo.

http://www.geniusacademy.it/

 

  • GGStudio (Giochi di Ruolo)

GGStudio è il punto di riferimento per i giocatori di Savage Worlds, sia nella sua declinazione internazionale (con tutte le ambientazioni arrivate da noi), sia in quella più veracemente italiana con Kata Kumbas e Ultima Forsan. Quest’anno in arrivo anche con qualcosa di “diverso”, qualche fresca novità come Fiasco.

http://www.ggstudio.eu/

 

  • Ghenos Games (Giochi da Tavolo)

Distributore di giochi appartenenti un po’a tutti i marchi noti del settore, come Cranio, Dv Games, Asterion, ma conosciuto soprattutto per il suo Pozioni Esplosive: enorme successo dell’anno.

http://www.ghenosgames.com/

 

  • Giochi Uniti (Giochi da tavolo, Giochi di Ruolo)

Praticamente un colosso. Enorme protagonista della manifestazione (in senso letterale), editore e distributore di titoli in scatola come Carcassonne e Arkham Horror ma anche di giochi di ruolo come Pathfinder.

http://www.giochiuniti.it/

 

  • Giochinscatola (Shop)

Rivenditore fornitissimo, soprattutto per quanto riguarda i giochi da tavolo. A livello della shop online mi sento di consigliare la sezione Outlet con giochi in sottocosto.

http://www.giochinscatola.it/it/

 

  • Giochix  e Giochistarter (Giochi da Tavolo)

Giochix è un publisher di giochi da tavolo con un sacco di progetti all’attivo e altrettanti in arrivo, basti pensare che per la fine del 2016 hanno nel cassetto Arabian Nights. Qui accompagnato con Giochistarter, la sua piattaforma di crowdfunding e crowdpreordering.

http://www.giochix.it/

 

  • Giocofollia (Shop)

Negozio sia fisico (a Roma) che online. Vendono un po’di tutto: tabletop, gdr, miniature e anche scacchiere elettroniche.

http://www.giocofollia.com/

 

  • Movethegame.it (Shop)

Distributore multibrand di giochi, gadget eaction figures di vario tipo con un focus paricolare sugli oggetti più rari e di difficile reperibilità.

http://movethegame.it/

 

  • Goblin (Eventi, Shop)

Più che vendere, i Goblin, si occupano di far giocare le persone. Ed è in queste veste che ci pare di vederli al meglio. Siano essi wargame, giochi di carte o da tavolo, i goblin vi insegneranno come giocare!

http://www.goblinclub.it/

 

  • Greebo (Miniature)

Ditta produttrice di miniature dedicate ai fantasy sports con uno stile cartoon praticamente inconfondibile.

http://www.greebo-games.com/

 

  • Gruppo Editoriale Mauri Spagnol (Narrativa, Comics)

Gruppo che comprende un sacco di nomi notissimi nel panorama letterario come Tea, Corbaccio, Vallardi ecc. Un insieme di cataloghi vastissimo ovviamente qui focalizzato su una scelta di libri e fumetti in linea con la manifestazione.

http://www.maurispagnol.it/

 

  • Haba (Giocattoli)

Giocattoli in legno e giochi intelligenti per bambini.

https://www.haba.de/it_IT

 

  • Hasbro (Giochi da Tavolo)

Il nome non ha nemmeno bisogno di descrizione. La Hasbro produce un’enorme quantità di giochi in scatola e da tavolo di ogni genere e per tutti i gusti.

http://www.hasbro.com/it-it/

 

  • Heartbit Interactive (VGames)

Indie games studio italiano arrivato sotto le luci della ribalta con Doom & Destiny.

http://www.heartbit-interactive.com/

 

  • HyperX (VGames)

Insieme ad Ak Informatica vende i suoi prodotti ad alte prestazioni per il Pc gaming e l’overclocking.

http://www.hyperxgaming.com/it

 

  • Dark Side (Eventi, Shop)

Tana romana per appassionati di Magic The Gathering. Non solo vendita di prodotti ma grande spazio agli eventi.

https://www.facebook.com/DarksideShopRoma/

 

  • Il Barone Games (Giochi di Carte)

Gli autori dei giochi di carte cooperativi Hug Me e Hug Me More (espansione di Hug Me)… perchè anche gli zombie hanno un cuore!

http://www.ilbaronegames.com/

 

  • Il Castoro (Narrativa)

Casa editrice che si occupa di narrativa per bambini e ragazzi.

http://www.castoro-on-line.it/

 

  • Il Mondo dei Giochi (Shop)

Un “mondo di giochi” per l’appunto, in questo shop che vende anche giohi tradizionali, meccanici e per bambini.

http://www.ilmondodeigiochimilano.it/

 

  • Imasterart (Arti Visive)

Accademia di digital art con sede a Milano, Torino e Genova che si occupa di proporre Master avanzati in grafica, fumetto e digital.

http://www.imasterart.com/

 

  • Italeri (Modellismo)

Esperti di modellismo in scala. Qui trovate aeroplani, mezzi militari, elicotteri, navi, camion e molto altro.

http://www.italeri.com/

 

  • Japanime Games (Giochi da Tavolo)

Giochi da tavolo direttamente dal giappone, spesso difficili da trovare altrove, come Dynamite Nurse e il boardgame di Naruto Shippuden.

http://www.japanimegames.com/

 

  • Japanimport Trading Card Games (Shop)

Negozio che vende di tutto un po’ purchè provenga dal giappone. Con un occhio di riguardo ai giochi di carte collezionabili.

http://www.japanimport.it/ Il sito italiano non è funzionante, potete vedere la pagina Facebook https://www.facebook.com/japanimport.it/

 

  • Japan-Style (Modellismo)

Gundam, action figures, modellismo giapponese e articoli rigorosamente da collezione. Un punto di riferimento nel suo settore.

http://www.japan-style.it/

 

  • Jason Engle (Arti grafiche)

Artista e illustratore di grandissimo talento. Sul suo curriculum grandi collaborazioni per DnD, Vampire, Numenera, WoW ed Everquest. Per darvi un’idea, è sua l’immagine dell’Arciere Arcano.

http://www.jaestudio.com/

 

  • Kaboom (Shop)

La fumetteria col più vasto assortimento di materiale su Harry Potter in Europa. Per gli interessati alla parte “game” si trovano giochi di carte, di ruolo, ma anche materiale per cosplay e gadget.

http://www.kaboom.it/

 

  • Kabuki studio (Miniature)

Miniature a modellini di alta qualità per collezionisti.

http://www.kabuki-studio.com/

 

  • Karl Kopinski (Arti grafiche)

Illustratore ma soprattutto pittore. E’ sua l’art della carta di Magic Gatekeeper of Malakir.

http://karlkopinski.com/

 

  • La Corte Editore (Narrativa)

Libri e comics a volontà anche qui per la casa editrice distribuita da messaggerie. Presenti anche nelle altre manifestazioni del settore portano best sellers come Revolution, Mondo in Fiamme e Il Cacciatore di Ombre.

http://weirdzine.com/wp-admin/post.php?post=1093&action=edit

 

  • La Grotta dell’Arabo (Arti grafiche)

Art studio la cui attività si concentra sulle miniature.

https://www.facebook.com/lagrotta.dellarabo/

 

  • La Terra dei Giochi (Shop)

PIù che uno shop un autentico punto di riferimento nella vendita di giochi di ruolo. Un catalogo vastissimo che va dai giochi più mainstream a quelli più di nicchia o indipendenti.

http://www.terradeigiochi.it/

 

  • Labmasu (Shop)

Sviluppano e realizzano prodotti ludici di vario genere. Qui rovate pedine, segnalini, modellini di ogni tipo per giochi specifici (come Malifaux) ma anche perfettamente adattabili ad ogni sistema.

http://www.labmasu.com/

 

  • Lady Of The Lake (Giochi di Ruolo)

Una nuova compagnia di giovani avventurosi che presentano qui i loro Adventure Dice: dadi speciali per tutti i giochi di ruolo che servono a facilitare il lavoro del master e arricchire di dettagli la narrazione in game.

Home

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Limana Umanita (Giochi di Ruolo)

La casa di Project Hope e Brass Age, gioco di ruolo ambientato nell’Inghilterra Vittoriana con fortissime influenze steampunk. In arrivo a Lucca con una nuova espansione dedicata all’Africa.

http://www.limanaumanita.com/

 

  • Lo Scarabeo S.r.l. (Shop)

Se vi interessano i tarocchi, questo è lo stand che fa per voi.

http://shop.loscarabeo.com/index.php

 

  • Logica Giochi Intelligenti (Shop)

A Modena Play abbiamo passato ore sui loro rompicapo in legno. A livello personale ho ancora un conto in sospeso con uno di essi…

http://www.logicagiochi.com/

 

  • Lords for the Ring (Arti grafiche)

I Lords for the Ring sono un collettivo di artisti del fantasy italiano che, grazie all’incontro con l’Associazione Italiana Studi Tolkeniani, ha dato vita a una serie di opere artistiche ispirate a brani tratti dalla produzione di Tolkien.

https://www.facebook.com/Lordsforthering2017/

 

  • Magic Store / Yu-Gi-Oh / Mantic / Ms Edizioni (Shop, Giochi da Tavolo)

Magic Store nasce per tutti i giocatori appassionati di carte collezionabili. Da lì in poi di sttrada ne hanno fatta parecchia. Due stand per loro: uno dedicato al Magic Store vero e proprio, Yu-Gi-Oh e Ultimate Guard ed un secondo dedicato alle loro edizioni in collaborazione con Mantic editrice, Deadzone e Dungeon Saga.

http://www.magicstore.it/

 

  • Magic The Gathering (Giochi di Carte)

Un nome che non ha bisogno di ulteriori descrizioni.

http://magic.wizards.com/it

 

  • Marko Djurdjevic (Arti grafiche, Giochi di Ruolo)

Artista e illustratore, qui anche in veste di rappresentante della Sixmorevodka, casa di Degenesis, il gioco di ruolo a cui è dedicata la mostra del padiglione Carducci.

http://www.sixmorevodka.com/

 

  • Mattomarinaio (Shop)

Merchandise, gadget e t-shirts su tutti i più famosi giochi, film e cartoni del presente e del passato.

https://www.facebook.com/mattomarinaio

http://stores.ebay.it/Mattomarinaio

 

  • Medioevo (Shop)

Azienda di Gubbio, rivenditore autorizzato (e talvolta esclusivo) di materiale Lord of The Ring e Lo Hobbit. Il loro forte, senza ombra di dubbio, sono le riproduzioni di oggettistica, armi e vestiario medievale.

http://www.medioevo.com/

 

  • Mini Emporio di Zad (Miniature)

“Spaccio” legale di miniature del drow della Compagnia del Circolo degli Otto Zad Mc. Crazy.

http://www.miniemporio.it/

 

  • Mini G4m3s Studio (Giochi di Ruolo)

Famosi per i loro giochi “mini”, hanno dato una bella scossa al mondo dei giochi di ruolo nel 2015 con Walkthrough (gdr in stile jrpg) e nel 2014 con il gioco di ruolo basato sulle strisce umoristiche Drizzit, il web-comic di Bigio.

http://www.minig4m3s.it/mainsite/

 

  • Minos Games (Giochi da Tavolo, Mobile)

La Minos Games presenterà i suoi progetti in cantiere: Another mind (previsto per dicembre) e Rockopolis (previsto dopo una campagna Kickstarter in partenza nel 2017).

http://www.minosgames.com/

 

  • Mirliton S.G. (Miniature)

Anche qui miniature di tutti i tipi e per tutti i gusti.

http://www.mirliton.it/

 

  • Mister Neko (Shop)

Tutto quello che offrono le fumetterie tradizionali, con manga, gadget, action figures e quanto altro, ma con la comodità dell’online store.

http://www.misterneko.com/

 

  • Mondadori (Narrativa)

Lo stand del gruppo editoriale che gestisce, oltre alle sue proprie edizioni, Rizzoli, Bur, Sperling & Kupfer e molti altri.

http://www.mondadori.it/

 

  • Mondiversi It’s a Different World (Giochi di Ruolo, Shop)

Si occupa di giochi a 360°, giochi di ruolo, di carte, da tavolo, ma si trovano anche manga e fumetti italiani. Attenzione, perchè a Lucca ritireranno manuali usati e presenteranno qualche perla in esclusiva per gli amanti dei gdr.

https://www.facebook.com/Mondiversi-Its-a-Different-World-186150188077897/

 

  • Monte Moore (Arti grafiche)

Illustratore per giochi e fumetti. Qui noi ce lo ricordiamo per il Manuale dei Mostri della terza edizione di ADnD, anche se quella non è certo il suo unico contributo!

http://www.mavarts.com/

 

  • MPE Magic Press Edizioni (Comics, Narrativa)

Essenzialmente si occupano di Comics portando in Italia dalle graphic novel USA fino ai manga. Nel catalogo della loro distribuzione trovate comunque anche libri e qualche rarità.

http://www.magicpressedizioni.it/

 

  • MSI (VGames)

Produttore di computer e accessori per il gaming.

https://it.msi.com/

 

  • Mutant Chronicles Italian Club (Eventi)

Punto di aggregazione per i fan della saga Mutant Chronicles. Presentano tutto il materiale ludico prodotto a riguardo: il gioco di ruolo, il gioco di carte e anche il videogioco.

http://mcic.freeforumzone.com/

 

  • Narrattiva (Giochi di Ruolo)

Più che giochi di ruolo, quelli di casa Narrattiva, sono esperienze. O meglio, sono mezzi per per costruire delle esperienze a volte anche più profonde di quelle di gioco. Nel novero delle “esperienze” si occupano anche di room escape.

Si distinguono per i loro giochi per due persone, come S/lay w/ME o Showdown ma distribuiscono anche diversi PbTA come il famoso Cani nella Vigna e Dungeon World.

http://mcic.freeforumzone.com/

 

  • Nerdheim (Narrativa)

Manipolo di scrittori il cui manifesto recita: “birre, sganassoni e mutande di pelo saranno elementi essenziali della nostra opera”.

http://n3rdheim.blogspot.it/

 

  • No Land Comics (Comics)

Gente molto nerd con il pallino di diffondere il fantasy nel mondo. A Lucca li vedremo in una nuovissima collaborazione con Il Rinoceronte e Orgoglio Nerd.

http://www.nolandscomics.com/about.html

 

  • Noctiluca (Shop)

Prodotti in stile celtico, gotico e medievale.

http://www.noctiluca-bochum.de

 

  • Old Game Videogiochi Usati e Retrogame (VGames)

Il nome dice tutto. Negozio milanese specializzato in vecchi tesori e retro gaming.

http://www.oldgame-shop.biz/

 

  • Oliphante (Giochi da tavolo)

Distributore di giochi e di libri legati al mondo ludico.

http://www.oliphante.it/

 

  • Pendragon Game Studio (Giochi da Tavolo)

Realizzano giochi da tavolo e di carte (non collezionabili). Li conosciamo per gli apprezzatissimi Mythomakya, Rum & Bones e Cthulhu Realms.

http://www.pendragongamestudio.com/

 

  • Pianeta Hobby (Shop)

Si definiscono cacciatori di tesori da collezione. Dai bicchieri di Nutella, alle sorpresine degli ovetti Kinder, fino alle carte di Magic e ai Lego. Tutto ciò che si può anche solo immaginare di collezionare!

http://www.pianetahobby.it/

 

  • Post Scriptum (Giochi da Tavolo)

Casa editrice che progetta e realizza giochi come partner. Praticamente un sentiero attraverso i meandri dell’autoproduzione. Citiamo come esempio Drizzit, il gioco di carte dedicato alle strisce comiche di Bigio.

http://postscriptum-games.it/

 

  • Proiezioni Mentali (Eventi)

Esperti di fandom, organizzano eventi in tutta Italia tra cui i flash mob a tema Doctor Who e le reunions a tema Sherlock.

http://www.proiezionimentali.it/

 

  • Q-Workshop (Shop)

Famosissimo fornitore di dadi dove è possibile anche commissionare lavori su misura.

http://q-workshop.com/

 

  • Radio Impronta Digitale (Media)

Web radio, media partner ufficiale di Lucca Comics & Games 2016.

http://www.improntadigitale.org/

 

  • Raven Distribution (Giochi di Ruolo, Giochi da Tavolo)

Enorme distributore italiano di colossi del gioco come Munchkin e Drizzit o dei gdr come Vampiri la Masquerade, Kult o Licantropi l’Apocalisse. Più recentemente hanno presentato al panorama italiano Lone Wolf, candidato a gioco di ruolo dell’anno 2016.

http://www.raven-distribution.com/

 

  • Ready to Rock (Gioco da Tavolo)

Il primo gioco ambientato ad un concerto in cui l’ unico obiettivo è raggiungere il palco. Ad ogni costo.

http://www.readytorock.it/

 

  • Red Glove (Giochi da Tavolo)

Casa editrice indipendente di giochi di società. Fornisce un supporto completo curando tutte le fasi di realizzazione, dal supporto all’autore per la scrittura, fino all’illustrazione. Anche loro hanno all’attivo titoli giocatissimi come Vu Du e Rush & Bash.

http://www.redglove.eu/

 

  • Rill (Narrativa)

Riflessi di Luce Lunare, un’associazione culturale senza fini di lucro che patrocina ogni anno il trofeo Rill per il miglior racconto fantastico. Ogni anno le premiazioni avvengono proprio a Lucca durante la manifestazione.

http://rill.it/

 

  • Royo (Arti grafiche)

L’illustratore spagnolo che con le sue figure di donna è diventato un autentico fenomeno culturale. Nelle due opere il mito della bella e la bestia e il dualismo tra ombra/luce, bene/male sono declinati in ogni possibile tempo e luogo dell’immaginazione.

http://www.luisroyo.com/

 

  • Schmidt Spiele (Giochi da Tavolo)

Casa editrice di giochi da tavolo storica sul mercato tedesco. Prevede anche titoli per il mercato europeo e, più recentemente, anche italiano.

https://www.schmidtspiele.de

 

  • Scuola Internazionale di Comics – Sede di Firenze (Arti Grafiche)

La scuola dei sogni per imparare tutto sul’ arte nelle sue forme più varie. I suoi corsi vanno dalla grafica, 3d, fumetto e animazione, fino alla scrittura creativa, sceneggiatura del fumetto e persino narrazione e tecnica manga.

http://www.scuolacomics.com/

 

  • Serfer Giochi (Giochi da Tavolo)

Propone vari giochi da tavolo tra cui alcuni dedicati al calcetto e altri che declinano in vari modi le tecniche del gioco degli scacchi.

http://www.serfergiochi.com/

 

  • Serpentarium (Giochi di Ruolo)

Vincitori del titolo come gioco di ruolo dell’anno 2016 con il loro Alba di Cthulhu, sono conosciuti da ben più di un decennio per Sine Requie. Quest’anno porteranno la loro novità, L’ Ultima Torcia, e ospiteranno Anime e Sangue.

https://www.facebook.com/Serpentarium-987907584562341/

 

  • Società Tolkeniana Italiana (Eventi)

Associazione culturale senza fini di lucro che promuove lo studio e la diffusione delle opere e del pensiero di Tolkien sul territorio italiano.

http://www.tolkien.it/news.php

 

  • Space One – Open Games (VGames)

Negozio di Lucca che si occupa di informatica e computer, qui presente nella sua anima più “game”.

https://www.facebook.com/opengameslucca.davideianniello/

 

  • Steve Argyle (Arti Grafiche)

Artista e illustratore, ha lavorato per WoTC, Lucasart, Capcom e molti altri grandi nomi. Noi, da bravi divoratori di Magic, ce lo ricordiamo per un sacco di carte bellisme, tra cui la planeswalker Liliana del Velo.

http://www.steveargyle.com/

 

  • Stratagemma (Shop)

Uno dei primi negozi specializzati in Italia nei giochi per adulti.

http://www.stratagemmaonline.com/Meraviglia/ita/index.php

 

  • Taverna del Gargoyle (Shop)

Negozio napoletano di giochi, fumetti e carte. Organizzano anche tornei sanzionati.

https://www.facebook.com/TavernaDelGargoyle/

 

  • The Evil Company (Media)

Gruppo creativo formato da artisti di ogni forma: attori, illustratori, scrittori e chi più ne ha più ne metta. Li troveremo insieme ai Dicegames Italia.

http://theevilcompanyded.blogspot.it/

 

  • Dicegames Italia (Media)

Canale youtube di informazione sul gioco di ruolo. Utilissimo se volete guardare qualche partita per capire meglio un gioco.

https://www.youtube.com/channel/UCqKnCyEIqkCfQ3bGXdGJgxA

 

  • Tin Hat Games (Giochi di Ruolo)

La casa editrice che porta con sè il suo figliolo Urban Heroes che da anni ormai ha rivoluzionato il modo di vedere i supereroi all’interno dei giochi di ruolo.

http://www.urbanheroes.it/

https://www.facebook.com/TinHatGames/

 

  • Trucchiebalocchi – Piccolo Bazaar (Shop)

Ebay shop di oggettistica, gioielli e chincaglieria di vario genere.

https://www.facebook.com/PiccoloBazaar/

 

  • Uplay.it Edizioni (Giochi da Tavolo)

Rivenditore, ma soprattutto editore, dal vastissimo catalogo di giochi da tavolo.

http://edizioni.uplay.it/

 

  • Vanguard (Gioco di Carte)

Lo stand del gioco di carte collezionabili a cui è associato l’omonimo anime.

http://www.cf-vanguard.it/

 

  • Videogiochiperpassione.com (VGames)

Stand dedicato ai videogames con vendita anche di merchandise, action figures e guide strategiche.

http://www.videogiochiperpassione.com/index.php?

 

  • Virtual Game S.n.c. (VGames)

Negozio specializzato in videogames, console e retrogaming.

http://www.virtual-game.com/

 

  • Wyrd Edizioni

Mouseguard, Dragonero Gdr, Il vincitore del gioco di ruolo dell’anno 2015 Numenera…e ora anche 13th age!

http://www.e-wyrd.com/

About the author

Michela Bonelli

Amo la natura, il mio orto, i miei gatti e la vita frugale. Ma soprattutto i fiumi di inchiostro, la birra e il suono dei dadi che rotolano.

Leave a Comment