Dopo aver affrontato i punteggi di abilitá del personaggio nell‘articolo precedente, e visto come tutte le azioni siano riconducibili ad un modificatore, questa volta vediamo le tipologie di personaggi che un gioco D20 modern puó incorporare. Appunto, anche in questo caso, tutte le persone del mondo possono essere identificate in tipologie specifiche divise per impiego.

Il vostro personaggio, chiunque esso sia, dovrá pur avere un “impiego”, cioè un campo di competenza, no?

Ragionando in termini di costruzione del personaggio, in ogni gioco di ruolo esistono delle tipologie di appartenenza tra cui il giocatore è tenuto a scegliere per sviluppare il proprio PG. Tali “tipi”conferiscono delle particolaritá uniche e derivanti proprio da quell’impiego.

Il D20 modern ci propone delle tipologie di impiego che forniscono bonus particolari e skillss (abilitá specifiche in cui il personaggio è particolarmente competente, di cui parleremo in seguito).

Nel momento stesso della creazione il personaggio assume quei vantaggi e li mantiene di default. Nel momento in cui il personaggio guadagna una skills che possiede giá (esistono altre cose caratteristiche di assegnarne), allora esso guadagna un bonus di competenza in piú.

Gli impieghi, inoltre, possono dare “talenti”particolari al personaggio (azioni peculiari che quel personaggio è in grado di fare), bonus alla reputazione e possono cambiare il rapporto che il personaggio ha con i beni materiali. Talenti, skills, reputazione e ricchezza sono elementi caratteristici del sistema di cui parleremo nei prossimi capitoli.

Infine occorre fare attenzione, per assumere alcuni ruoli è necessario avere dei prerequisiti. In questo caso il personaggio deve essere costruito con i requisiti necessari per poter avere quell’occupazione, altrimenti bisogna sceglierne un’altra.

Anche talenti, skills e altri elementi guadagnati tramite l’occupazione possono avere dei prerequisiti. Anche in questo caso il personaggio guadagnerá veramente quel talento o quella caratteristica solo se possiede giá i requisiti necessari.

I personaggi indicati dal reference document sono da intendersi come archetipi. Se lo scopo è quello di sviluppare un proprio gioco si possono associare a nomi diversi, prenderne solo alcuni oppure tratteggiarli meglio aggiungendo dei dettagli. Molte features possono essere aggiunte, cosí come possono essere introdotte migliorie per livello del personaggio. L’importante è che la natura del modello con i suoi benefit resti invariata.

Nel proprio manuale si potrebbero ad esempio indicare le caratteristiche indicate sul SRD in modo piú pittoresco, descrivendo con creativitá che cosa comportano questi dettagli a livello di personalitá e interazione sociale.

 

NOME PREREQUISITO RICCHEZZA REPUTAZIONE SKILLS TALENTI
Accademico 23 anni 3 0 3 0
Avventuriero 15 anni 1 0 2 1
Atleta FOR13 o DEX13 1 0 3 1
Colletto blu 18 anni 2 0 3 0
Celebritá 15 anni 4 1 1 0
Creativo 15 anni 2 0 3 0
Criminale 15 anni 1 0 2 1
Figlio di papá 18 anni 6 1 1 0
Dottore 25 anni 4 0 2 0
Operatore d’emergenza 18 anni 2 0 2 0
Imprenditore 18 anni 4 1 2 0
Investigatore 23 anni 2 0 2 1
Uomo di legge 20 anni 1 0 2 1
Militare 18 anni 1 0 2 1
Religioso 23 anni 2 0 3 0
Campagnolo 15 anni 1 0 2 1
Studente 15 anni 1 0 3 0
Studente 23 anni 3 0 3 0
Colletto bianco 23 anni 3 0 2 0

 

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Accademico

Questo impiego include bibbliotecari, archeologi, insegnati e ogni professionista dell’istruzione.

Prerequisito: almeno 23 anni

Bonus alla ricchezza +3

Skills guadagnate: 3 dalla lista (se il giocatore ne sceglie una giá posseduta, il PG guadagna un bonus di competenza pari a +1 in quella skill)

Uso del computer, Artigianato (scrittura), Decifrare scrittura, Raccogliere informazioni, Conoscenze (arcane, arti, scienza del comportamento, affari, educazione civica, eventi correnti, storia, fisica, cultura popolare, scienze naturali, tattica, tecnologia, teologia, filosofia), Ricerca.

In alternativa è possibile aggiungere la conoscenza ad un nuovo linguaggio parlato oppure scritto/letto.

Talenti guadagnati: nessuno

Avventuriero

Gli avventurieri sono cacciatori, relic hunters, amati degli sport estremi, cacciatori di emozioni forti o chiunque chiamato ad affrontare pericoli.

Prerequisito: almeno 15 anni

Bonus alla ricchezza: +1

Skillss guadagnate: 2 dalla lista (se il giocatore ne sceglie una giá posseduta, il PG guadagna un bonus di competenza pari a +1 in quella skill)

Bluff, scalare, demolizioni, disattivare congegni, guidare veicoli, artista della fuga, intimidazione, saltare, conoscenze (arcane, saggezza metropolitana, tattiche, tecnologia), muoversi silenziosamente, pilotare (veicoli aerei), cavalcare,  sopravvivenza, nuotare, guarire ferite, individuare.

Talenti guadagnati: 1 dalla lista

competenza nelle armi arcaiche, competenza nelle armi da fuoco personali, azzuffarsi

Atleta

L’atleta è una figura che comprende amanti della sportivitá in tutte le forme, dalle olimpiadi in giú. Ginnasti, pesisti, boxeur, combattenti di arti marziali, nuotatori e qualunque forma di sport da competizione.

Prerequisito: forza 13 oppure destrezza 13

Bonus alla ricchezza: +1

Skills guadagnate: 3 dalla lista (se il giocatore ne sceglie una giá posseduta, il PG guadagna un bonus di competenza pari a +1 in quella skill)

Equilibrio, scalare, guidare, saltare, cavalcare, nuotare, acrobazia

Talenti guadagnati: 1 dalla lista

Competenza nelle armi arcaiche o azzuffarsi.

Colletto blu

I colletti blu sono da sempre il simbolo del lavoro duro. Fattori, contadini, inservienti, lavoratori di fabbrica o del settore cibo, tassisti, postini. Tutti i lavori non di ufficio.

Prerequisito: almeno 18 anni

Bonus alla ricchezza: +2

Skills guadagnate: 3 dalla lista (se il giocatore ne sceglie una giá posseduta, il PG guadagna un bonus di competenza pari a +1 in quella skill)

Artigianato (elettronica, meccanica, strutturale), scalare, guidare, cura degli animali, intimidazione, riparare, cavalcare.

Talenti aquisiti: nessuno

Celebritá

La celebritá é un personaggio che per qualsiasi ragione è di dominio pubblico. Personalitá della radio e della televisione, anchorman, presentatori e gente di questo tipo.

Prerequisito: almeno 15 anni

Bonus alla ricchezza: +4

Bonus alla reputazione: +1

Skills guadagnate: 1 dalla lista (se il giocatore ne sceglie una giá posseduta, il PG guadagna un bonus di competenza pari a +1 in quella skill)

Bluffare, Artigianato (arti visive o scrittura), diplomazia, camuffarsi, performance (recitare, tastiere, percussioni, cantare, strumenti a corda, strumenti a fiato, cabaret.

Talenti acquisiti: nessuno

Creativo

Il creativo è un personaggio che ha fatto delle arti il suo mestiere. In questa categoria rientrano tutti gli artisti visivi, illustratori, copywriters, attori, scultori, pittori, scrittori, musicisti, sceneggiatori, fotografi.

Prerequisito: almeno 15 anni

Bonus alla ricchezza: +2

Sill guadagnate: 3 dalla lista (se il giocatore ne sceglie una giá posseduta, il PG guadagna un bonus di competenza pari a +1 in quella skill)

Bluffare, uso del computer, artigianato (arti visive o scrittura), camuffarsi, conoscenze (arcane o arte), contraffazione, performance (recitare, ballare, tastiere, strumenti a percussione, cantare, cabaret, strumenti a corda, strumenti a fiato), individuare.

Talenti acquisiti: nessuno

Criminale

Questa occupazione include tutti i personaggi che vanno contro la legge. Criminali di ogni genere, mercenari, membri di gang, ladri.

Prerequisito: almeno 15 anni

Bonus alla ricchezza: +1

Skillss guadagnate: 2 dalla lista (se il giocatore ne sceglie una giá posseduta, il PG guadagna un bonus di competenza pari a +1 in quella skill)

Disabilitare congegni, camuffarsi, falsificare, giocare d’azzardo, nascondersi, conoscenze (saggezza metropolitana), muoversi silenziosamente, rapiditá di mano.

Talenti acquisiti: 1 dalla lista

Azzuffarsi, competenza nelle armi da fuoco.

Figlio di papá

Nel reference document originale si parla di “dilettante”, cioè un personaggio che non ha un suo lavoro, in genere è ricco di famiglia o acquisito, che si diletta di un suo passatempo a tempo pieno. In genere si occupa di filantropia, cause sociali o ideali. Ma anche coloro che non hanno grossi ideali da raggiungere nella vita

Prerequisito: almeno 18 anni

Bonus alla ricchezza: +6

Bonus alla reputazione: +1

Sill guadagnate: 1 dalla lista (se il giocatore ne sceglie una giá posseduta, il PG guadagna un bonus di competenza pari a +1 in quella skill)

Cavalcare, giocare d’azzardo, intimidazione, conoscenze (eventi correnti o cultura popolare).

In alternativa è possibile aggiungere la conoscenza ad una nuova lingua parlata.

Talenti acquisiti: nessuno

Dottore

Il dottore è un medico, generico, specialistico, chirurgo, oppure psichiatra.

Prerequisito: almeno 25 anni

Bonus alla ricchezza: +4

Skills guadagnate: 2 dalla lista (se il giocatore ne sceglie una giá posseduta, il PG guadagna un bonus di competenza pari a +1 in quella skills)

Artigianato (farmacia), uso del computer, conoscenze (scienze comportamentali, scienze naturali, tecnologia), cercare, curare ferite.

Talenti acquisiti: nessuno

Operatore d’emergenza

A questa categoria appartengono pompieri, poliziotti, paramedici e tutti coloro che hanno a che fare con recuperi rischiosi.

Prerequisito: almeno 18 anni

Bonus alla ricchezza: +2

Skills guadagnate: 2 dalla lista (se il giocatore ne sceglie una giá posseduta, il PG guadagna un bonus di competenza pari a +1 in quella skills)

Equilibrio, scalare, uso del computer, guidare. Saltare, conoscenze (scienze del comportamento, scienze naturali, tecnologia), cercare, curare ferite, nuotare.

Talenti acquisiti: nessuno

Imprenditore

Gli imprenditori per definizione sono allergici al lavoro dipendente. Hanno conoscenze e abilitá che gli permettono di trovare i finanziamenti necessari al loro business. Hanno una scarsa propensione all’ozio e preferiscono mettere tutte le loro energie nel lavoro cercando ogni volta una sfida nuova senza fermarsi mai.

Prerequisito: almeno 18 anni

Bonus alla ricchezza: +4

Bonus alla reputazione: +1

Skills guadagnate: 2 dalla lista (se il giocatore ne sceglie una giá posseduta, il PG guadagna un bonus di competenza pari a +1 in quella skills)

Bluffare, diplomazia, giocare d’azzardo, conoscenze (affari, eventi correnti, tecnologia).

Talenti acquisiti: nessuno

Investigatore

Non solo gli investigatori privati ovviamente, ma anche fotoreporte, giornalisti d’assalto, criminologi, agenti segreti e chiunque usi il ragionamento deduttivo.

Prerequisito: almeno 23 anni

Bonus alla ricchezza: +2

Sill guadagnate: 2 dalla lista (se il giocatore ne sceglie una giá posseduta, il PG guadagna un bonus di competenza pari a +1 in quella skills)

Uso del computer, artigianato (arti visive o scrittura), decifrare scritture, falsificare, raccogliere informazioni, investigare, conoscenze (scienze del comportamento, educazione civica, scienze naturali, saggezza metropolitana), ricerca, cercare, percepire intenzioni.

Talenti acquisiti: 1 dalla lista

Azzuffarsi, competenza nelle armi da fuoco

Uomo di legge

L’uomo di legge è il poliziotto, il federale, l’agente, lo SWAT, il militare o qualsiasi altro uomo in divisa che serve la legge.

Prerequisito: almeno 20 anni

Bonus alla ricchezza: +1

Skills guadagnate: 2 dalla lista (se il giocatore ne sceglie una giá posseduta, il PG guadagna un bonus di competenza pari a +1 in quella skills)

Diplomazia, guidare, raccogliere informazioni, intimidazione, conoscenze (educazione civica, scienze naturali, saggezza metropolitana, tattica), ascoltare.

Talenti acquisiti: 1 dalla lista

Arti marziali, competenza nelle armature leggere, competenza nelle armi da fuoco

Militare

Il militare è una specie di sottocategoria degli uomini di legge. Sono i marines, i seals, i rangers, le forze speciali, i marchal ecc.

Prerequisito: almeno 18 anni

Bonus alla ricchezza: +1

Skills guadagnate: 2 dalla lista (se il giocatore ne sceglie una giá posseduta, il PG guadagna un bonus di competenza pari a +1 in quella skills)

Scalare, demolizioni, guidare, nascondersi, conoscenze (tattica), muoversi silenziosamente, orientamento, pilotare, sopravvivenza, nuotare.

Talenti acquisiti: 1 dalla lista

Azzuffarsi, arti marziali, competenza nelle armature leggere, competenza nelle armi da fuoco.

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Religioso

È un membro di un qualunque ordine clericale, oppure uno studioso di teologia che vuole fare di questi studi un’occupazione a tempo pieno.

Prerequisito: almeno 23 anni

Bonus alla ricchezza: +2

Skills guadagnate: 3 dalla lista (se il giocatore ne sceglie una giá posseduta, il PG guadagna un bonus di competenza pari a +1 in quella skills)

Decifrare scritture, conoscenze (arcane, arte, scienze del comportamento, storia, saggezza metropolitana, teologia e filosofia), ascoltare, percepire intenzioni.

Talenti acquisiti: nessuno

Campagnolo

Trattasi di un lavoratore della campagna. Un contadino o un cacciatore o un fattore.

Prerequisito: almeno 15 anni

Bonus alla ricchezza: +1

Skills guadagnate: 2 dalla lista (se il giocatore ne sceglie una giá posseduta, il PG guadagna un bonus di competenza pari a +1 in quella skills)

Equilibrio, scalare, guidare, cura degli animali, riparare, cavalcare, sopravvivenza, nuotare.

Talenti acquisiti: 1 dalla lista

Azzuffarsi o competenza nelle armi da fuoco.

Studente

Uno studente è uno studente, non servono molte spiegazioni. Puó appartenere a qualunque scuola ed essere un qualunque tipo di persona in fase di istruzione.

Prerequisito: almeno 15 anni

Bonus alla ricchezza: +1

Skills guadagnate: 3 dalla lista (se il giocatore ne sceglie una giá posseduta, il PG guadagna un bonus di competenza pari a +1 in quella skills)

Uso del computer, conoscenze (arcane, arte, scienze del comportamento, affari, educazione civica, eventi correnti, scienze naturali, storia, fisica, cultura popolare, tecnologia, teologia e filosofia), performance (recitare, ballare, tastiere, percussioni, catare, cabaret, strumenti a corda, strumenti a fiato), cercare.

Talenti acquisiti: nessuno.

Tecnico

Scienziati e ingegneri di ogni tipo.

Prerequisito: almeno 23 anni

Bonus alla ricchezza: +3

Skills guadagnate: 3 dalla lista (se il giocatore ne sceglie una giá posseduta, il PG guadagna un bonus di competenza pari a +1 in quella skill)

Uso del computer, artigianato (chimica, elettronica, meccanica, strutturale), conoscenze (affari, scienze naturali) fisica, tecnologia), riparare, cercare.

Talenti acquisiti: nessuno

Colletto bianco

I colletti bianchi sono il simbolo del lavoro in ufficio. Agenti, banchieri, assicuratori, sales, agenti immobiliari, tutti rientrano in questa categoria.

Prerequisito: almeno 23 anni

Bonus alla ricchezza: +3

Skills guadagnate: 2 dalla lista (se il giocatore ne sceglie una giá posseduta, il PG guadagna un bonus di competenza pari a +1 in quella skill)

Uso del computer, diplomazia, conoscenze (arte, affari, scienze naturali, storia, fisica, tecnologia), cercare.

Talenti acquisiti: nessuno

 

 


 

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