Warning: Declaration of Custom_Menu_Wizard_Walker::walk($elements, $max_depth) should be compatible with Walker::walk($elements, $max_depth, ...$args) in /home/theweir9/public_html/weirdzine.com/wp-content/plugins/custom-menu-wizard/include/class.walker.php on line 0

Warning: Declaration of Custom_Menu_Wizard_Sorter::walk($elements, $max_depth = 0) should be compatible with Walker::walk($elements, $max_depth, ...$args) in /home/theweir9/public_html/weirdzine.com/wp-content/plugins/custom-menu-wizard/include/class.sorter.php on line 0
Scrivere un gioco di ruolo d20 modern 5 • La Difesa
Dopo aver approfondito alcuni parametri essenziali che dovranno avere tutti i PG creati in D20 Modern, come la ricchezza e la reputazione, andiamo a parlare di un altro requisito essenziale che va calcolato al momento della creazione del personaggio.

La difesa è un parametro importante, esterno alle normali caratteristiche, che possiedono tutti i personaggi.

Contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, la difesa non è la propria resistenza, bensì rappresenta quanto difficilmente un personaggio viene colpito e, per questo, è un parametro fondamentalmente basato sulla destrezza.

In termini tecnici, e parlando in termini di prove, visto che tutto è riconducibile ad esse, la difesa è il numero bersaglio che il nemico deve raggiungere col tiro del dado, per colpire il personaggio.

La difesa standard di un umano normale è sempre 10.

Per un personaggio, che quindi è un eroe del suo mondo, al numero 10 devono essere aggiunti, come sempre, dei modificatori.

1. modificatore di destrezza, come stabilito al momento della creazione del personaggio. In questo modo il parametro diventa tale per cui, se un PG ha una destrezza elevata, allora ha alte possibilità di schivare il colpo. Questo bonus non si applica se il colpo non può in alcun modo essere schivato.

2. bonus di classe, che dipende da particolari features che sono assegnate al momento della scelta della classe, oppure col passare di livello in livello. Sarà importante caratterizzare le classi, qualunque sia il gioco che volete creare, includendo anche questo modificatore.

3. bonus di equipaggiamento. Qualunque pezzo di equipaggiamento atto alla difesa (armature) ha almeno un minimo bonus a questo parametro. Più l’armatura sarà eccellente, più il bonus sarà alto. Avere una competenza in un particolare tipo di armatura (come illustrato nelle skills) permette di aumentare il bonus. Il bonus non si applica mai in caso di prove di contatto.

Una prova di contatto è un particolare tipo di attacco, che può essere a distanza o in mischia e che è in grado di colpire il bersaglio solo toccandolo, indipendentemente dal resto. Visto che quindi, per questo tipo di attacchi, non importa quando il Pg sia bardato, il bonus di equipaggiamento non si applica mai.

4. bonus o malus dato dalla taglia. Questo perché, semplicemente, una creatura più piccola rispetto a chi attacca è molto più difficile da colpire.

La taglia naturalmente è data dal tipo di creatura che si decide di interpretare o, in termini di Arbitro, che questi decide di scagliare contro i PG. Ogni mondo dovrebbe essere vastamente popolato di creature di ogni forma e di ogni taglia, per essere più interessante agli occhi del giocatore.

I bonus sono così assegnati:

Taglia

Modificatore

Colossale

8

Gargantuesca

4

Enorme

2

Grande

1

Media (la taglia umana)

+0

Piccola

+1

Minuta

+2

Minuscola

+4

Impalpabile

+8

Il risultato di tutto questo, quindi, sarà una formula del tipo:

10 + DEX + classe + equipaggiamento + taglia

+ eventuali bonus aggiuntivi dati da talenti o oggetti speciali.


Potete scaricare questa parte del regolamento qui: Difesa

[stextbox id=”alert” float=”true”] Il D20 system è disponibile gratis in vari file sparsi in formato RTF. Se preferite avere tutto il materiale in un solo volume ben organizzato e simile a un manuale, potete acquistare questo:

D20 system modern [/stextbox]

Disclaimer

This material is Open Game Content, and is licensed for public use under the terms of the Open Game License v1.0a.

Leggi l’informativa legale qui: legal Information and License

Leave a Comment