Fumata bianca, abbiamo un nome!

Poco fa http://www.giocodellanno.it/ ha pronunciato il nome che tutti aspettavamo: quello del vincitore del premio come gioco di ruolo dell’anno 2015.

E a questo proposito, rinnovando i nostri più vivi complimenti a tutti i partecipanti, siamo orgogliosi di annunciare che il titolo è stato vinto da Numenera.

La giuria del Gioco di Ruolo dell’Anno, presieduta da Roberto Genovesi e composta da Mirella Vicini (vicepresidente), Davide Scano (coordinatore), Anna Benedetto, Luca Bonora, Marco Corazzesi, Paolo Cupola, Daniele Prisco e Lorenzo Trenti ha scelto sulla base di diversi paramentri (dei quali abbiamo dato una esaustiva spiegazione qui) fra i 12 validissimi candidati che si sono presentati in gara quest’anno. Data anche la progressiva crescita della qualità del materiale presentato, di anno in anno, c’è da dire che per giuria la decisione non è stata delle più semplici.

Il gioco di ruolo della Monte Cook games è stato giudicato il migliore del gruppo sulla base della completezza del materiale fornito all’interno della scatola base, e della cura nei dettagli come l’impaginazione chiara e le immagini artisticamente curate. Una particolare nota di merito è stata data allo scopo del gioco, che non spinge al combattimento come unica misura, ma che invoglia alla scoperta.

Con queste parole di esprime Giocodell’anno nell’annunciare il vincitore:

Numenéra è un prodotto classico, in cui le aspettative di un giocatore di ruolo sono soddisfatte appieno. Presenta una grande qualità editoriale, ricchezza estetica e profondità contenutistica. Offre un ‘pacchetto gioco’ completo con un regolameno dettagliato, una mappa del mondo di riferimento, quattro avventure introduttive che permettono di muovere i primi passi all’interno dell’universo del gioco. Invita inoltre il giocatore, attraverso il personaggio, a sviluppare un atteggiamento di curiosità e scoperta. Ha una dichiarata vocazione multimediale e si basa sulcypher system, il nuovo motore di gioco ideato da Monte Cook che proprio con Numenéraviene varato”.

L’appuntamento adesso è per il 30 ottobre, alla serata di premiazione ufficiale presso Lucca Comics & Games 2015.




 

3 Comments

Leave a Comment