Warning: Declaration of Custom_Menu_Wizard_Walker::walk($elements, $max_depth) should be compatible with Walker::walk($elements, $max_depth, ...$args) in /home/theweir9/public_html/weirdzine.com/wp-content/plugins/custom-menu-wizard/include/class.walker.php on line 0

Warning: Declaration of Custom_Menu_Wizard_Sorter::walk($elements, $max_depth = 0) should be compatible with Walker::walk($elements, $max_depth, ...$args) in /home/theweir9/public_html/weirdzine.com/wp-content/plugins/custom-menu-wizard/include/class.sorter.php on line 0
Scrivere un gioco di ruolo d20 modern 7 • I punti azione • The Weird Warehouse

I punti azione sono una utilissima feature per rendere avvincente la campagna. Ogni PG è dotato di un certo numero di punti azione e ne guadagna sempre di nuovi con l’avanzare di livello.

I punti azione possono essere “spesi”, cioè utilizzati, per compiere determinate azioni:

  • Alterare il risultato di una prova di attacco, di abilitá, tiro di livello o tiro salvezza

Un giocatore puó vedere il risultato di un tiro e, prima che l’Arbitro possa spiegare le conseguenze del tiro, puó dichiarare di voler usare 1 punto azione per alterare il risultato.

A seconda del livello del personaggio, esso tira 1 o piú d6. Il risultato si aggiunge al tiro precedente.

Dal livello 1 a 7 à 1d6

Da 8 a 14 à 2d6

Da 15 a 20 à 3d6

Non è mai possibile chiedere la spesa di 1 punto azione prendendo 10 o 20[1].

  • Usare un’abilitá che richiede, per sua definizione, la spesa di un punto azione
  • Usare un talento che, per sua definizione, richiede la spesa di un punto azione

In questi due casi, quando il giocatore vuole spendere 1 punto azione per un’abilitá o un talento non ottiene un bonus al tiro per quella prova in senso specifico ma ottiene un beneficio all’abilitá o al talento stessi.

La spesa di 1 punto azione puó essere eseguita una sola volta per round, indipendentemente dallo scopo della spesa.

 

Come applicare i punti azione ad un gioco di ruolo basato sul D20 system modern

Chiunque abbia giocato a dei giochi di ruolo sa che i punti azione, o dei loro derivati simili, giocano un ruolo molto importante all’interno dell’avventura o della campagna. Il successo di un gioco si deve anche a quali modi esso abbia per mantenersi avvincente, non scontato, e per rimescolare le carte in tavola nei momenti decisivi. I giocatori, quindi, è importante che siano forniti di mezzi come i punti azione, che permettano loro il “twist”, il ribaltamento della situazione proprio quando tutto sembra perduto o impossibile. L’Arbitro inoltre è bene che venga sempre spronato a narrare in modo avvincente queste possibilitá date dal regolamento, per non ridurre il gioco alla semplice relazione causa-effetto del tiro o dell’applicazione delle regole ma bensí per dar vita all’azione.

[1] Prendere 10 é un’azione che puó essere compiuta al posto di effettuare il tiro del dado. In questo caso l’azione si dichiara compiuta prendendosi il tempo necessario ad eseguirla con la calma sufficiente ad ottenere un 10 al tiro del dado. Prendere 20, allo stesso modo, è un’azioneche puó essere compiuta in sostituzione al tiro del dado per compiere un determinato compito come se il risultato del tiro fosse 20. In generale è possibile prendere 10 o 20 tutte le volte in cui sarebbe possibile ripetere continuamente il tiro in sequenza fino al risultato voluto. Solo azioni che non hanno conseguenze per il fallimento possono beneficiare di questa possibilitá.

Es. Infilare il filo nella cruna di un ago è un’azione che il giocatore potrebbe ripetere all’infinito fino al raggiungimento di un tiro da 20, dal momento che non comporta conseguenze il suo fallimento. Il giocatore in questo caso puó scegliere di prendere 20.


 

Potete scaricare questa parte del regolamento qui: d20 modern i punti azione

[stextbox id=”alert” float=”true”] Il D20 system è disponibile gratis in vari file sparsi in formato RTF.

Tuttavia esistono dei manuali interessanti in commercio. Se preferite avere tutto il materiale in un solo volume ben organizzato, potete acquistare questi:

[ezcol_1half]

D20 system modern core rulebook

D20 system modern core rulebook

[/ezcol_1half][ezcol_1half_end]

D20 future core book

D20 future core rulebook [/ezcol_1half_end]

A questo link invece potete trovare un sacco di materiale sul D20 system modern che vi sará molto utile nella definizione del vostro gioco di ruolo (armi, talenti, classi, veicoli, mappe, ambientazioni ecc.) buona parte del quale gratis o a pochi centesimi: Materiale D20 modern

[/stextbox]

Disclaimer

This material is Open Game Content, and is licensed for public use under the terms of the Open Game License v1.0a.

Leggi l’informativa legale qui: legal Information and License

Leave a Comment