191,431 dollari finanziati in tutto a fronte di soli 20,000 richiesti inizialmente, e con questo si conclude alla stra-grande il Kickstarter di Kobold Press per portare alla luce il suo nuovo lavoro, Tome of Beasts, manuale che aggiungerà più di 400 nuovi mostri, creature e varie amenità alle nostre avventure per la 5 edizione “del gioco di ruolo più famoso al mondo”. Inutile dirvi che i mostri sono pur sempre mostri, qui sono ottimizzati per la quinta ma, alla fine, sono perfettamente usabili per molti altri giochi con un minimo di attenzione e, comunque, inseribili in tutti i settings fantasy che vi vengono in mente.

 

kobold pressTome of the Beasts

Per Aprile 2016, data prevista per la consegna, ci aspettano allora tonnellate di nuove mostri tutti da leggere. Kobold Press promette di coprire un vastissimo range di creature, dagli insignificanti vermi, fino a vere e colossali personificazioni del male, passando per tutto ciò che ci sta nel mezzo, e tutto per il puro divertimento di sparigliare un po’le carte in tavola e proporre nuove sfide ai giocatori.

Perché poi quello che a noi interessa, qui, è proprio il fatto che a lungo andare i mostri sono sempre gli stessi. nelle nostre lunghissime campagne a Dungeons & Dragons (ma anche a giochi simili) finiamo sempre per incontrare più o meno la solita roba, e anche quando il DM mostra fantasia e cura nel settare l’ambientazione, beh, ammettiamolo, tutti noi abbiamo letto e riletto i manuali e nulla può più sorprenderci.

Serve nuova aria fresca dunque, o meglio, nuova carne da macello per i nostri dungeon. Ci aspettiamo grandi cose da questa uscita, Kobold Press ha dietro di sé una solida tradizione di monster design e ha promesso a tutti che ne attingerà a piene mani per regalarci una collezione unica oltre che molto corposa.

Ne volete la prova? Guardate qui sotto…

litch hound

Sì, questo è un Litch Hound, non lo riconoscete dagli occhi di fuoco verde?

Non tutti, comunque, sono creazioni originali, appartengono comunque tutti all’universo Kobold Press ma alcuni di questi saranno ripescati dai Midgard and Southlands Bestiaries con una lucidata, una rinnovata, e pronti per riadattarsi ai nuovi contesti.

book of lairsBook of Lairs

Il successo avuto con questo Kickstarter ha reso possibile anche la realizzazione e l’espansione del progetto per il Book of Lairs.

Partito come un booklet aggiuntivo per donare un po’di colore e contestualizzare meglio i mostri proposti, il Book of Lairs si è rapidamente trovato a diventare un vero manuale extra dotato di mappe, mini avventure e tanti spunti per giocare al meglio le nuove bestie.

Ogni “lair” sarà dotato di una mappa in versione separata per PG e DM e una mini avventura completa con hooks e tesori in cui saranno inclusi mostri provenienti dal Tome of the Beasts,

 

Concludendo…

Lunga vita a Kobold Press e al suo lavoro di espansione! Senza nulla togliere ai lavori fanmade (che comunque adoriamo) qui si tratta di roba serissima, dietro cui c’è un gran lavoro.

Speriamo facciano tesoro di tutti i soldi guadagnati e, soprattutto, speriamo di vedere prestissimo la scheda di qualche mostro in anteprima!

[stextbox id=”info” caption=”Tips”]Tantissimo materiale di Kobold Press per la 5 edizione è disponibile qui DrivethruRPG offensive content policy nuova[/stextbox]

About the author

Michela Bonelli

Amo la natura, il mio orto, i miei gatti e la vita frugale. Ma soprattutto i fiumi di inchiostro, la birra e il suono dei dadi che rotolano.

Leave a Comment