Il sito italiano di Fate (http://www.fateitalia.it/) i  sempre occupato di tenere vivi l’interesse del gioco e la sua natura di sistema adattabile, poliedrico e a disposizione di tutti. Una delle caratteristiche essenziali di Fate, e di come viene appunto trattato nella sua icarnazione web italiana, è l’ampissima disponibilità di materiale gratuito scaricabile. Visto anche il mare immenso di lavori e progetti amatoriali e indie disponibili, Fate non accetta di fare come molti altri gdr mainstream, che bloccano sul nascere la possibilità di utilizzo personale del sistema, ma anzi, offre materiale e incoraggia il lavoro personale.

Anche in questo caso il sito non ha mancato il bersaglio, rendendo disponibile a tutti la traduzione italiana di “A Spark in Fate Core” una parte dell’espansione per Fate sistema base di Jason Pitre denominata The Spark Roleplaying Game.

Trattasi, come detto, di un’espansione del sistema base il cui obiettivo è la creazione condivisa del mondo e, quindi, del gioco stesso. Finanziato da una campagna Kickstarter (dove potete trovare anche i dettagli del progetto https://www.kickstarter.com/projects/Jagash/the-spark-roleplaying-game) e pubblicato da Genesis of Legend Publishing, The Spark definisce sè stesso come un gioco sull’esplorare le idee, per muovere la storia da e attraverso spinte personali, obiettivi e motivazioni dei personaggi stessi, e sul creare mondi collaborativamente in uno dei settings proposti: Shogunate Science Fiction, Montreal Police Drama, Fantasy under Siege.

Detto ciò veniamo a Una Scintilla in Fate Sistema Base.

Stai cercando Fate base in formato PDF?

Fate core system

Stai cercando Fate in formato Fate base in formato cartaceo e in italiano?
fate base

 

Il prodotto era una “postilla” a the spark, destinata ad essere rilasciata gratuitamente per il Kickstarter, ora tradotta in italiano e distribuita insieme al materiale gratuitamente disponibile grazie a Genesis of legend, Dreamlor press e Fate italia. Il prodotto è in licenza  Creative Commons, Attribution 3.0 Umported (noi di TWW adoriamo le licenze!) e quindi liberamente usufruibile con la doverosa attribuzione.

Se lo si vuole scorporare dal progetto originale (comunque molto interessante, davvero) è trattabile come espansione del secondo capitolo del manuale base che vi condurrà attraverso un metod di creazione del mondo di gioco nuovo, dinamico e dove l’intervento degli altri giocatori non è solo utile, ma è il gioco stesso.

Potete scaricarlo nella sezione del sito sulle risorse generiche per fate.

Non si tratta di un manualetto teorico, attenzione, è un vero metodo di creazione. Ben spiegato e attento a far capire di che cosa si sta parlando. E’ importante che il lettore capisca il punto centrale, e cioè che ciò che rende interessanti lepartite a Fate è la dinamicità della storia, il fatto che i protagonisti vivano attivamente vite drammatiche, dove possono sfruttare le loro abilità e le cui trame si snodano attraverso la risoluzione di problemi.

Il metodo si propone 10 passaggi attraverso i quali il GM, con i suoi giocatori, può mettersi a tavolino e creare un mondo che tutti sentano come il loro e che quindi stimoli la fantasia e la partecipazione di tutti.

metodo the spark

Ecco un assaggio del metodo descritto nel pdf.

Leggendo anche solo i passaggi ci si rende conto della valenza sociale del metodo. Scorrendo il volumetto sembra di leggere un vero processo creativo di gruppo, come quelli che portano per davvero alla realizzazione di giochi, di ambientazioni e di libri o film. Il gruppo si mette insieme e parla, il GM si porta sullo stesso piano degli altri e fa da moderatore della conversazione oltre che da contributor. Anche se poi il moderatore non dovrebbe servire molto, il processo creativo è descritto molto bene e mai lasciato al caso, con l’utilizzo di gettoni per ordinare le opinioni e interventi a catena di domande (io domando, lui risponde e domanda a sua volta, lei risponde e domanda a sua volta ecc.) tutti possono contribuire senza sbilanciare il peso del processo in favore di uno o dell’altro.

Infine arrivano anche le scintille, il vero potenziale dei problemi che potrebbero sorgere nel mondo creato. Perchè poi sono i problemi da risolvere quelli che muovono il gioco.

Acquista Fate accelerato in PDF

fate accellerato

Acquista Fate accelerato cartaceo italiano

fate accellarato ita

Una volta, ad una lezione di filmologia, mi si insegnò che tutte le trame muovono da una sola domanda: “cosa succederebbe se….ci fosse il tal problema?“. Anche qui è lo stesso. I problemi muovono all’azione e le scintille servono a generare la corrente elettrica che da vita alla trama. Dai problemi, con una logica che inizierà a sembrare al gruppo quais naturale, scaturiscono luoghi e persone coinvolte e, da lì, i personaggi veri protagonisti.

Alla fine ci si trova con una scheda dicreazione della partita pronta, completa, e una gran voglia di giocare!

creazione della partita1creazione della partita2

Il materiale, parliamoci chiaro, non è altro che un metodo creativo come un’altro che può essere applicato praticamente a qualunque processo, probabilmente adattabile a qualunque gioco. Il merito qui è di averlo scritto veramente bene, con chiarezza e senza presupporre gruppi irreali di esperti del settore. Il merito è anche che Fate è veramente dinamico e si adatta perfettamente a questo genere di creatività. Vale veramente la pena di leggerlo, comunque, anche se giocate ad un diverso gioco di ruolo!

E poi c’è ancora una cosa. Noi di The Weird Warehouse non smetteremo mai di dirlo: questo atteggiamento aperto e incoraggiante nei confronti del lavoro degli utenti è la cosa più bella che si possa trovare in un gioco di ruolo e in una casa di editrice. E’ ciò che veramente tiene in vita i giochi cartacei nel mondo digitale e nell’era della condivisione. Ci sentiamo quindi di dire che progetti simili trovano e troveranno sempre il maggior spazio spossibile tra le nostre pagine, perchè se ne parli, e perchè tutti possano farne tesoro.


Il materiale è disponibile sulla pagina di download del materiale generico per Fate sul sito di Fate Italia:

http://www.fateitalia.it/risorse/materiale-da-scaricare/category/6-risorse-generiche-per-fate

Se vi interessa il progetto The Spark RPG potete vedere qui:

The Spark RPG

About the author

Michela Bonelli

Amo la natura, il mio orto, i miei gatti e la vita frugale. Ma soprattutto i fiumi di inchiostro, la birra e il suono dei dadi che rotolano.

Leave a Comment