se stai cercando i vincitori…..vai qui
Dopo l’articolo di qualche tempo fa sulle nominations al Gioco dell’Anno 2015, non potevamo mancare di annunciarvi anche le nominations ufficiali che si sfideranno per il titolo di Gioco Di Ruolo dell’Anno a Lucca Comics & Games 2015.
La gara per il gdr dell’anno ci riguarda sicuramente piú da vicino e, ora che la giuria si é espressa, qui sono giá partite congetture, scommesse, e speranze per i tre fortunati nominati.
I 3 candidati selezionati
Sono stati selezionati come possibili vincitori del titolo:
- Fate Sistema Base
Sistema edito dalla Dreamlord Press, altamente adattabile a qualsiasi tipo di ambientazione. Come non ricordare che fu candidato anche lo scorso anno sia con Fate: Sistema Base che con Fate: Accelerato, la sua versione light. Quest’anno ci riprova e passa in sordina davanti agli altri 9 con uno dei due prodotti. Un gdr anomalo, nuovo, dove non esistono parametri di regolamento e dove tutto é creato ad hoc da Master e giocatori con un piccolo aiuto da parte della sorte. Niente abilitá, talenti ed equipaggiamento quindi, tutto questo lo create voi!
- Drizzit il Gioco di Ruolo
Il gioco di ruolo di Mini G4m3s Studio basato sull’omonimo fumetto di Luigi Cecchi dove personaggi fumettosi e costruiti sulla base di background e addestramenti si muovono entro uh sistema e un mondo che sono una parodia dei classici gdr. Il sistema somiglia molto ai grandi classici e per certi versi ne ricalca moltissimo termini e schemi, ma con l’uso del d12 e l’aggiunta del mana.
- Numenera
Il gioco di ruolo prodotto da Monte Cook Games e edito in Italia da Wyrd Media Publishing, dopo un anno di enormi successi e di Kickstarters completati in poche ore, non poteva non aggiudicarsi un posto tra le fila dei finalisti. Il gioco che in Italia introduce per primo il Cypher System e che ci porta in un mondo ambientato milardi nel futuro, dove dopo otto mondi precedenti andati perduti, ci si trova a fare i conti con gli artefatti rimasti di cui si é persa la conoscenza. Un sistema dal regolamento snello, in cui ci sono poche regole a sbarrare la strada alla personalizzazione e dove i cyphers sono i veri, bizzarri, protagonisti delle avventure.
Un po’di regolamento
Ma capiamo un po’meglio come funziona la gara e con cosa hanno a che fare i partecipanti.
Il concorso si svolge entro una finestra temporale che va dal 1 giugno 2014 all’31 ottobre 2015 e puó sostanzialmente partecipare chiunque, purché i giochi abbiano alcune caratteristiche essenziali.
quindi, al concorso per il gioco di ruolo dell’anno di Lucca Comics & Games, possono partecipare i giochi di ruolo che:
a) Sono giochi di ruolo tradizionali, inclusivi eventualmente di componentistica multimediale. Sono esclusi i videogiochi in tutte le forme ed i regolamenti per giochi di ruolo live, mentre sono ammessi i giochi in formato elettronico (pdf, epub, mobi );
b) Sono prodotti interamente in lingua italiana o comprensivi di traduzione in lingua italiana di tutti gli elementi indispensabili per giocare;
c) Sono giochi pubblicati (ovvero immessi per la prima volta sul mercato con copia commerciale) all’interno della finestra temporale indicata al punto 1.5
d) Non hanno partecipato alla precedente edizione del concorso.
A partire dall’invio del gioco, e fino al mese di Agosto, i giurati hanno avuto tempo di dedicarsi a leggere e provare il gioco discutendone sul forum privato messo loro a disposizione dalla manifestazione. Quanto basta, quindi, per stendere una prima valutazione basata su criteri insindacabili quali:
- Idea del gioco
- Regolamento
- Manuale
- Illustrazioni
A partire dalla metà di agosto ed entro la fine dello stesso mese, ogni giurato dovrà indicare, con voto segreto, gli 8 giochi secondo lui meritevoli di una nomination mettendoli in ordine di preferenza. Al primo gioco verranno assegnati 10 punti, al secondo 9 punti, al terzo 8 punti, al quarto 7 punti, a tutti gli altri 6 punti. La somma dei punteggi indicati da ciascun giurato darà luogo ad una classifica. I primi 3 giochi della classifica entreranno in nomination per il Gioco di Ruolo dell’Anno.
Per il vero vincitore dovremo aspettare dopo la prima settimana di ottobre, ma intanto la giuria (presieduta da Roberto Genovesi e composta da Mirella Vicini , Davide Scano , Anna Benedetto, Luca Bonora, Marco Corazzesi, Paolo Cupola, Daniele Prisco e Lorenzo Trenti) si é espressa per la prima parte, e dopo la scrematura dei 12 partecipanti, ha selezionato i suoi 3 candidati, come da regolamento.
I partecipanti
Quest’anno la gara é stata veramente accesa fin da subito, con 12 giochi candidati di altissimo livello. Non sono mancate nemmeno le polemiche, visto il ritorno di Fate che, come si suol dire, é uscito dalla porta per rientrare dalla finestra. Vista tanta carne al fuoco non possiamo fare a meno di citarli tutti ed augurare ad ognuno le migliori fortune per l’anno che li aspetta!
DRIZZIT IL GIOCO DI RUOLO
di Andrea Zoffoli – Luigi “Bigio” Cecchi
Mini G4m3s Studio, Mini G4m3s Studio
DUNGEON WORLD 2° EDIZIONE
di Sage La Torra & Adam Koebel
Narrattiva, Sage Kobold
FATE ACCELERATO
di Clark Valentine, Leonard Balsera, Fred Hicks, Mike Olson, Amanda Valentine
Dreamlord Press, Evil Hat
FATE SISTEMA BASE
di Leonard Balsera, Brian Engard, Jeremy Keller, Ryan Mackin, Mike Olson
Dreamlord Press, Evil Hat
GIOCHI D’AMORE
di Emily Care boss
Narrattiva, Black and Green games
IL RICHIAMO DI GATTHULHU
di Joel Sparks
Alephtar Games, Joel Sparks
MUSHA SHUGYŌ RPG
di Luca De Marini
Jollytroll, Edizioni Acchiappasogni
NUMENERA
di Monte Cook
WMS Publishing sas, Wyrd Edizioni, Monte Cook Games
PARADOXES
di Edoardo Lampisti e Piero Simone Gentili
Autodistribuzione, Autopubblicazione
PRECIOUS. LA COSA PIÙ PREZIOSA
di Iacopo Frigerio
Coyote Press, Coyote Press – Amnesty International
RUNEQUEST SESTA EDIZIONE
di Peter Nash, Lawrence Whitaker
Alephtar Games, The Design Mechanism
STAR MINI
di Fabio Bottoni
Mini G4m3s Studio, Mini G4m3s Studio
Una precisazione: Fate l’anno scorso non fu candidato perchè l’iscrizione arrivo troppo tardi. é nuovo per i canoni italiani ma in realtà la primissima versione uscì nel 2003 ed ha influenzato molti gdr successivi, cypher compreso, che hanno ripreso molte delle sue idee.
Grazie mille per la precisazione!
[…] settembre 10, 2015 in Il taccuino di un inguaribile giocatore: Nomination ufficiali al Gioco di … […]